in

Pick-up o SUV, perché scegliere? Ci pensa Ford, il nuovo veicolo è un vero mostro

Pick-up o SUV, perché scegliere? Ci pensa Ford, il nuovo veicolo è un vero mostro (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ford ha sempre saputo come dare vita a delle stupende vetture, con un modello particolare che è perfetto sia come pick-up che come SUV.

Negli anni sono pochi i marchi che hanno dimostrato di poter tenere testa alla Ford, con il colosso statunitense che è diventato negli anni uno dei principali punti di riferimento sul mercato. Le sue auto sono tra le più amate, considerando come non solo hanno cercato di alzare sempre di più il proprio valore, ma allo stesso tempo hanno puntato anche su dei prezzi di vendita molto vantaggiosi.

Ford Model U concept pick up suv
Pick-up o SUV, perché scegliere? Ci pensa Ford, il nuovo veicolo è un vero mostro (reportmotori.it)

Tra gli aspetti più interessanti di casa Ford vi è naturalmente il fatto di aver dato vita a delle vetture che richiamassero e non poco il mondo delle auto americane. Dimensioni imponenti e via a veicoli che potessero ampliare la gamma con la nascita di pick-up al passo con i tempi.

La Ford anche oggi non dimentica di certo di continuare con il proprio continuo e costante piano di sviluppo, cercando di migliorarsi perfino sull’elettrico. In passato però la Ford cercò in qualche modo di portare avanti un progetto altamente interessante e molto ambizioso, ovvero quello di dare alla luce una vettura che fosse il perfetto connubio tra lo stile del SUV e quello del pick-up, con il risultato finale che è stato davvero singolare.

Ford Model U: il prototipo che fece impazzire gli appassionati

Non si arrivò mai al lancio definitivo come vetture di serie da parte della Ford, ma la Model U rimane senza dubbio una delle soluzioni più interessanti che si siano viste. Era il 2003, con la casa di Detroit che ebbe modo di presentare al mondo intero la particolare e innovativa Model U, con questa che avrebbe dovuto essere l’erede della Model T.

Ford Model U concept pick up suv
Ford Model U: il prototipo che fece impazzire gli appassionati (Ford Press Media – reportmotori.it)

Era una vettura davvero all’avanguardia, tanto è vero che già nel 2003 aveva modo di poter usufruire di un’eccezionale propulsore a idrogeno. Alla base di tutto vi era un 4 cilindri da 2300 di cilindrata, il medesimo che si usava sul Ranger, e che erogava fino a 151 cavalli.

Anche l’autonomia non era niente male, visto come si stanziava sui 19 km con un litro. Un modello molto particolare, forse anche troppo, che si poteva trasformare da SUV a pick-up in base alle esigenze, con la Model U che rimane sicuramente un grande progetto.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

CFMoto 700MT ADV novità enduro

Benelli TRK spodestata: questa crossover cinese ruba la piazza, qualità insospettabile e prezzo economico

Ferrari tris F40 novità asta

Tris di Ferrari in vendita ad un prezzo super: fanno girare la testa solo a guardarle