La patente è un documento essenziale e per un possibile limite d’età è discusso da tempo.
La mobilità italiana sta subendo dei grossi scossoni negli ultimi mesi e ora arriva la notizia che il Ponte sullo Stretto di Messina si farà. Naturalmente è bene attendere che inizino i lavori, perché sono 50 anni che si parla di questo progetto.
Si tratta indubbiamente di un’opera rivoluzionaria, ma intanto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini deve anche valutare altre modifiche. Per prima cosa non ci si deve di certo dimenticare come il Codice della Strada abbia già subito di recente delle pesantissime modifiche, con le critiche verso il Ministro che non sono di certo mancate.
Ora si parla con sempre maggiore insistenza anche di un cambiamento che riguarda la patente di guida. C’è chi vuole abbassare l’età per ottenere questo documento e chi pensa che si tratti di una scelta corretta quella di imporre una soglia massima dalla quale non si può andare oltre con questo documento e a riguardo ne ha parlato il Ministro Salvini.
Salvini sui rinnovi di patente:” Valutiamo nuovi esami per il rinnovo”
Non si tratta di un’imposizione per un nuovo limite di età, ma in qualche modo il Ministro Matteo Salvini ha fatto capire come effettivamente qualcosa vada fatto per coloro che circolano in strada e hanno superato una certa età. Naturalmente non devono essere tagliati fuori dal quotidiano, ma allo stesso tempo si devono valutare dei test più attenti, in modo tale da salvaguardare la sicurezza di tutti.
“Stiamo ragionando su come rivedere gli esami per il rinnovo della patente dopo certi limiti di età. Quello che sta succedendo nelle ultime settimane, oltre che i dati e i numeri, impongono una riflessione”. Questo è ciò che ha spiegato il Ministro Salvini intervistato ai microfoni di RTL 102.5, con la riforma che dunque potrebbe comportare degli esami molto più severi e attenti verso persone che hanno superato un certo limite di età.
Il riferimento ai fatti accaduti di recente è chiaramente legato ad alcuni incidenti nati per distrazione di persone anziane, con i casi più eclatanti che hanno portato a imboccare l’autostrada in senso opposto. Quello che conta è la sicurezza di tutti e nei prossimi mesi ci saranno sicuramente delle novità per quanto riguarda il discorso del rinnovo di patente.
- Ha venduto più della Jeep Avenger e ora è scontato di 4.800 euro: bonus imponente per il SUV, te lo danno con tutto di serie - 3 Dicembre 2025
- Tre ruote al costo di due: il nuovo scooter giapponese fa il botto, è già richiestissimo - 3 Dicembre 2025
- La rivoluzione dei motori passa dal gasolio: il colosso adesso è ecologico con il diesel - 3 Dicembre 2025