Porsche dà un calcio all’elettrico: il prossimo veicolo sarà con questo motore, è una grande notizia per tutti gli appassionati.
Porsche è uno dei marchi più amati dagli appassionati di motori e dai collezionisti di tutto il mondo. Per decenni la casa tedesca è stata un simbolo di eccellenza, producendo modelli di grande eleganza e dalle alte prestazioni (oltre che dsal costo piuttosto importante). Anche per un colosso come Porsche però le sfide sono molteplici nel mercato attuale. La transizione elettrica, su tutte, si sta rivelando particolarmente complicata per le aziende, soprattutto per quelle, come Porsche, che hanno fatto del rombo del motore il proprio marchio di fabbrica. L’azienda di Stoccarda ha investito molto su questo fronte, ma la concorrenza cinese e le domanda piuttosto in affanno sul mercato europeo dei veicoli a batteria hanno ostacolato molto gli obbiettivi dell’azienda.
I veicoli elettrici infatti sono ancora visti con perplessità da parte della clientela, molto certamente per via dei costi ben più elevati di quelli delle macchine a motore tradizionale, e in buona parte anche per i limiti di autonomia delle elettrice, e le lunghe tempistiche di ricarica, che hanno limitato molto la diffusione di questi veicoli. Per questo molte aziende, che inizialmente avevano in piano di convertire la loro intera gamma all’elettrico, stanno facendo marcia indietro e tornando ad investire nei motori a combustione per poter sostenere i propri bilanci.
Porsche “accantona” l’elettrico: si torna al motore a combustione
Tra i marchi che stanno continuando a puntare sui motori tradizionali c’è anche Porsche: l’azienda è pronta infatti, secondo quanto si legge sul portale motor1, a lanciare un nuovo SUV, e questa volta ha scelto la motorizzazione a benzina. Il veicolo dovrebbe essere molto differente dalla Macan elettrica (su cui l’azienda puntava, ma che dopo l’addio alla versione termica non sta rispettando le attese) secondo le prime indiscrezioni, e l’azienda starebbe velocizzando molto i tempi di sviluppo per poterla lanciare sul mercato il più presto possibile.
Il veicolo, che dovrebbe essere realizzato nell’arco di tre anni, dovrebbe essere basato sulla Premium Platform Combustion (PPC) del Gruppo Volkswagen, di cui Porsche fa parte, ed avere dunque diversi punti in comune con altri veicoli dell’universo del gruppo tedesco come per esempio la Audi Q5, come per esempio il sistema plug-in e il motore 4 cilindri a benzina. Porsche sembra dunque decisa a puntare ancora sui motori termici, e sui sistemi ibridi che oggi vanno per la maggiore sul mercato, con grande gioia degli appassionati.
- Potentissimo e dentro la ruota, il nuovo motore britannico mette ko tutti gli altri: la Mercedes ci punta tantissimo - 14 Dicembre 2025
- Sta arrivando il grande nemico degli automobilisti, attenzione massima nel weekend: sarà ovunque in Italia - 13 Dicembre 2025
- Audi ha venduto una storica azienda italiana, ora è di una società americana: perdiamo un’altra eccellenza assoluta - 13 Dicembre 2025