in

Vuoi l’auto più fresca per te e i tuoi passeggeri? Non solo climatizzatore: il trucco che costa pochi spicci

Vuoi l'auto più fresca per te e i tuoi passeggeri? Non solo climatizzatore: il trucco che costa pochi spicci - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Con questo trucco puoi avere l’auto più fresca per te e per i tuoi passeggeri: è infallibile, non usare solo il climatizzatore.

Con l’arrivo dell’estate è tempo anche di fare i conti con le alte temperature, e il caldo rovente che gli automobilisti devono affrontare quando entrano in macchina, soprattutto dopo che è rimasta posteggiata per lungo tempo sotto il sole cocente. A chi non è mai capitato? E’ una vera tortura, non solo il caldo all’interno del veicolo è insopportabile, ma anche il sedile e il volante sono roventi, con il rischio di scottarsi.

auto caldo aria condizionata
Vuoi l’auto più fresca per te e i tuoi passeggeri? Non solo climatizzatore: il trucco che costa pochi spicci – reportmotori

Fortunatamente, non appena ci si mette in marcia ci pensa il condizionatore ad alleviare le sofferenze, ma non allevia comunque la sensazione di caldo torrido iniziale (oltre ad avere anche un costo piuttosto importante e a non essere benefico per l’ambiente). Altri invece puntano su finestrini abbassati per ventilare le auto. Anche in questo caso, però, l’ingresso nel veicolo è comunque traumatico.

C’è però un sistema praticamente infallibile e a basso costo che permette già in partenza di non trovare l’auto così rovente. Bastano pochi secondi e cambia davvero tutto.

Non dimenticarti il parasole

Nessun automobilista dovrebbe uscire in macchina senza avere con sé un parasole: ce ne sono davvero di tantissime dimensioni, colori e tipologie, tutti acquistabili con una spesa più che sostenibile. Se ne trovano anche a pochissimi euro. L’utilizzo del parasole si è un po’ perso con le nuove generazioni, ma è invece una vera svolta, soprattutto se non si è riusciti a trovare un posto all’ombra dove potere posteggiare.

parasole auto
Non dimenticarti il parasole – reportmotori

Bastano pochi secondi per inserirlo e proteggere l’interno della vostra auto, e al vostro rientro troverete il veicolo incredibilmente più fresco senza il sole a batterci sopra. In questo modo, non solo non troverete sedili e volante roventi, ma anche il condizionatore impiegherà meno tempo ed energia per abbassare la temperatura, con un importante risparmio anche dal punto di vista economico.

C’è poi un altro aspetto molto sottovalutato: passare tanto tempo al sole può danneggiare i materiali e rovinarli prima del previsto, sbiadendoli o rompendoli. In questo modo, si eviterà anche che questo possa avvenire e vi prenderete cura meglio della vostra auto anche in ottica futura. Può sembrare un oggetto di cui si può fare a meno, ma il parasole è invece utilissimo e una vera svolta per gli automobilisti.

Scritto da Beatrice

Braccio auto novità problemi multa 300 euro

Questo normalissimo gesto in auto ti costa una multa da oltre 300 euro: nessuno lo sapeva

Richiamo Ford

Altri guai in casa Ford, oltre 300mila auto richiamate: problemi per il noto modello