in ,

Questo normalissimo gesto in auto ti costa una multa da oltre 300 euro: nessuno lo sapeva

Questo normalissimo gesto in auto ti costa una multa da oltre 300 euro: nessuno lo sapeva (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

I rischi quando si va in auto sono sempre dietro l’angolo e qui si può essere multati per ben 300 euro.

Si deve sempre fare grande attenzione quando si va in auto, in quanto ci sono anche tantissimi piccoli gesti che rischiano di comportare non pochi problemi. Al giorno d’oggi il Codice della Strada si è fatto sempre più severo, con le sanzioni che sono sensibilmente aumentate rispetto al passato.

Braccio auto novità problemi multa 300 euro
Questo normalissimo gesto in auto ti costa una multa da oltre 300 euro: nessuno lo sapeva (reportmotori.it)

Le novità introdotte dal Ministro Salvini hanno senza dubbio comportato non poche polemiche, considerando come di fatto il regolamento sia rimasto invariato. Ogni volta che si aumenta il valore delle multe, sembra sempre che il vero intento sia quello di aumentare i guadagni dei Comuni, o almeno questo è il pensiero di molti cittadini.

Quando si viaggia in auto però la sicurezza è essenziale e lo si vede anche nel momento in cui si effettuano dei gesti che sono considerati comuni. Soprattutto in estate sono tanti coloro che viaggiano con il braccio fuori dal finestrino, ma se non lo si fa nel modo corretto si rischiano delle sanzioni davvero molto pesanti.

Braccio fuori dal finestrino: quando scatta la multa

Ancora una volta si devono fare i conti con una serie di problematiche non di poco conto per i cittadini, visto che anche la guida con il braccio fuori dal finestrino può causare grossi problemi. Lo sottolinea in modo chiaro ed evidente la Legge, con questo che per molti risulta essere un gesto di fatto normale e quasi istintivo.

Braccio auto novità problemi multa 300 euro
Braccio fuori dal finestrino: quando scatta la multa (reportmotori.it)

La sanzione infatti va contro l’Articolo 169 comma 4 del Codice della Strada, e può variare da un minimo di 87 fino a un massimo di 344 euro. Inoltre si rischia anche una seconda sanzione, andando contro all’Articolo 141 comma 2 del CdS, ovvero quello di essere sempre in perfetto controllo dell’auto, dunque in certi casi diventa essenziale dover tenere due mani sul volante.

Il braccio fuori dal finestrino comporta il problema che si crea un’estensione della larghezza della vettura, dunque aumentando il rischio di incidenti. Ogni oggetto che si aggiunge alla vettura non deve aumentare in alcun modo l’estensione. In questi casi dunque si rischia una pesante sanzione, con i cittadini che devono essere molto attenti anche nel momento in cui attuano questo gesto che per tantissimi è assolutamente normale, ma anche pericoloso.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Elon Musk dispiaciuto

Tesla, condanna da quasi mezzo miliardo: notizia drammatica per Elon Musk

auto caldo aria condizionata

Vuoi l’auto più fresca per te e i tuoi passeggeri? Non solo climatizzatore: il trucco che costa pochi spicci