La Cina è pronta a conquistare nuovamente l’Italia: non solo BYD, arriva un nuovo colosso. Nei prossimi anni dominerà il paese
La Cina continua la sua inarrestabile avanzata nell’industria dei motori. Il paese del Dragone, che sino a pochi anni fa era semplice comprimario nello scenario internazionale, oggi è assoluto protagonista. Negli ultimi anni, complici investimenti mirati sul fronte delle nuove tecnologie (elettrico e intelligenza artificiale su tutte) e una qualità in costante crescita, i veicoli cinesi si sono diffusi sempre di più anche nel continente europeo. Molto, ovviamente, è dovuto anche alla consueta politica di prezzo cinese, il paese ha fatto del low cost il suo marchio di fabbrica. Grazie a costi di produzione più bassi, le aziende sono in grado di garantire prezzi bassissimi e praticamente irraggiungibili per le contendenti internazionali.
Tra i marchi che sono ormai leader sul mercato internazionale c’è sicuramente BYD, che dopo essere arrivata a contendere a Tesla il titolo di maggior produttore di auto elettriche al mondo vuole ora espandersi ulteriormente e conquistare anche il mercato dell’ibrido, con una maggiore presenza anche sul mercato europeo. BYD non è però l’unica azienda ad avere puntato il mirino sul vecchio continente, un altro brand cinese sta infatti per debuttare sul mercato europeo.
Gruppo Chery, nuovo marchio in Italia: SUV di lusso a prezzo accessibile
Il Gruppo Chery, un vero colosso in patria e sempre più noto anche a livello internazionale, dopo Omoda e Jaecoo è pronto a portare un altro dei suoi brand sul mercato italiano. Il marchio Lepas sarà infatti commercializzato anche in Italia. Si pone come una azienda premium, con veicoli destinati alla fascia alta del mercato.
L’azienda si presenta in Italia con la Lepas L8. Un SUV lungo 4,688 metri e con un passo di 2,80 m, alimentato da un sistema ibrido plug-in, ma è stata progettata anche una versione con motore termico a benzina e una totalmente elettrica, che potrebbero arrivare in seguito anche nel nostro paese (anche se ancora non sono arrivate notizie ufficiali in questa direzione). Il veicolo nella versione hybrid dovrebbe arrivare in Italia nei primi mesi del 2026.
In Italia arriveranno anche la L4, un SUV più compatto da 4,6 metri, e la L6, 4,5 metri di lunghezza, anche se i dettagli su questi veicoli non sono ancora noti (dovrebbero comunque arrivare sempre nelle consuete versioni termica, elettrica e ibrida).
A partire dal 2027 sarà poi il turno di altri due brand Chery: Jetour, un altro brand specializzato nella produzione di SUV premium, e iCar, che si concentra invece sui fuoristrada. Il gruppo, insomma, ha in mente una presenza sempre maggiore sul nostro mercato.
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025
- Closing completato, il colosso italiano delle assicurazioni ha cambiato padrone: ora è dei francesi - 2 Dicembre 2025