Sono tanti i marchi che si stanno mettendo in mostra in questi anni, ma sono coloro che si mostrano affidabili a dominare il mercato.
Ci sono diversi aspetti che si devono tenere in considerazione quando si decide di acquistare un’auto, ma ci sono davvero ben pochi dubbi sul fatto che l’affidabilità sia un parametro essenziale. Nessuno vorrebbe comprare un veicolo che causa spesso problemi di vario genere e che è costretto a dover farsi vedere spesso dal meccanico.
Da anni i grandi colossi stanno puntando sempre di più su questo aspetto, considerando anche come il periodo storico dal punto di vista economico non sia di certo tra i più rosei. Motivo per il quale diventa molto difficile per i clienti poter spendere costantemente cifre onerose dal meccanico.
Tutte quante le grandi aziende offrono sicuramente dei servizi di altissimo livello, ma come in tutte le cose c’è chi è in grado di alzare sensibilmente l’asticella. Il Giappone infatti è la nazione che più ha saputo mettersi in mostra per quanto riguarda questo parametro, con i dati che non lasciano davvero alcun dubbio.
Lexus la più affidabile di tutte: dominano le giapponesi
La National Automobile Association, nota in tutto il mondo come OCU, ha di recente stilato una classifica che ha permesso così di conoscere da vicino i dati riguardanti le grandi aziende automobilistiche per quanto riguarda il discorso legato all’affidabilità. Il risultato è eclatante e soprattutto dimostra come nessuno abbia modo di tenere testa al Giappone.
La prima in questa particolare graduatoria è la Lexus, con il marchio di lusso che ha totalizzato un punteggio complessivo di ben 95 su 100. Molto bene anche la Subaru, con questa che invece si trova al secondo posto con 93 su 100 e si continua il trend giapponese anche con la medaglia di bronzo che finisce in mano alla Toyota con 91 su 100.
In quarta piazza c’è un pari merito e per la prima volta si affaccia anche un marchio non giapponese. Da un lato il Sol Levante si conferma con la Mitsubishi con 89 su 100, ma accanto a lei c’è anche la sudcoreana della Kia con il medesimo punteggio. Un dominio che fa capire come l’affidabilità sia il punto essenziale sul quale puntano le auto giapponesi e asiatiche in generale e non è un caso che siano molto apprezzate.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025