Questa Citroen da spiaggia è perfetta per l’estate: è già un successo tra gli appassionati. La vogliono tutti quanti.
Nonostante il mercato di oggi sia dominato da SUV e fuoristrada, e con esso anche i listini delle aziende, le auto di piccole dimensioni continuano ad avere grande seguito sul mercato, come dimostra la recente diffusione dei quadricicli elettrici. Modelli come la FIAT Topolino, sostenibili ed economici, perfetti per l’utilizzo in città e guidabili anche senza aver compiuto 18 anni stanno ottenendo buon riscontro sul mercato.
Tra questi veicoli, uno di quelli di maggior successo è la Citroen Ami, in parte responsabile di avere avviato questa nuova tendenza e riportato le minicar nel panorama dei motori europeo dopo un periodo di appannamento. Questo veicolo a due posti, nel listino dell’azienda francese dal 2020, è una supercompatta da 2,4 metri di lunghezza, alimentata da un motore elettrico. Perfetta, insomma, per districarsi nel traffico cittadino, posteggiarsi facilmente, e soprattutto compatibile con quelle che sono le nuove norme in fatto di emissioni.
Con l’arrivo dell’estate, in molti hanno pensato di puntare su questo veicolo, e adesso è arrivata una versione speciale pensata proprio per la bella stagione e per la spiaggia. E’ già un piccolo gioiellino per gli appassionati, sta andando a ruba.
La Citroen Ami da spiaggia va a ruba
Quando un veicolo ottiene grande successo sul mercato, capita spesso che appassionati o aziende specializzate decidano di personalizzarlo, modificarlo e crearne una loro versione. L’iconica Caselani Carrosserie ha deciso di regalare agli amanti della Citroen Ami una nuova versione super estiva del modello.
L’azienda starebbe infatti lavorando ad un modello “spiaggina” dell’Ami ispirato al passato Citroen e all’identità della casa francese, ma non solo: il body kit richiamerebbe le beach car degli anni ’60, per un tocco vintage perfetto per le vacanze. Le principali modifiche rispetto al modello originale sarà, ovviamente, l’assenza delle portiere (che saranno sostituite dai cordoncini), e la capote in tela, un must per questo tipo di veicoli. Il motore resterà sempre quello elettrico da 6 kW del modello originale, con una velocità massima di 45 Km/h. L’autonomia della batteria sarà invece di 75 Km/h.
Il veicolo, ancora in fase di lavorazione, dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno. Non si conosce ancora il prezzo, che dovrebbe ovviamente superare i 15.000 euro del modello originale, non certo un costo economico per un quadriciclo elettrico ma comunque accessibile.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025