Addio concessionari, adesso l’auto nuova la scegli così, è una vera svolta: ecco di che cosa si tratta.
I concessionari sono sempre stati tradizionalmente il punto di contatto tra le grandi aziende automobilistiche e i clienti. Per le case automobilistiche è la “rete locale”, sono i rappresentati sul territorio a cui affidarsi per la vendita dei propri modelli, mentre per i clienti è il punto di riferimento a cui rivolgersi per l’acquisto della vettura e per ogni tipo di informazione e problematica.
L’industria dei motori, però, è in costante evoluzione, non soltanto nella realizzazione dei veicoli, che sono sempre più sofisticati e all’avanguardia, ma anche nel processo di vendita e nelle relazioni con i clienti. La tecnologia ha profondamente cambiato il commercio, oggi i canali a disposizione dei clienti per l’acquisto di qualsiasi bene sono molteplici, e sono tantissimi i servizi messi a disposizione per rendere l’esperienza il più soddisfacente e pratica possibile.
Questo vale anche per l’industria dei motori, che vuole rendere un investimento importante come quello dell’automobile sempre più mirato sulle esigenze del cliente e su quelli che sono i loro bisogni. In soccorso, ancora una volta, vengono le nuove tecnologie.
Addio concessionari, adesso l’auto la scegli con la tecnologia
Un tempo per scegliere il prodotto da acquistare c’era il classico “consiglio del venditore”, ma oggi grazie alle nuove tecnologie e ad un utilizzo sempre più sofisticato dell’intelligenza artificiale è possibile chiedere tutte le dritte necessarie per l’acquisto di un veicolo anche in digitale, con un assistente personale pronto ad elaborare tutte le richieste e i bisogni del cliente per calibrare nel miglior modo possibile l’esperienza d’acquisto sulle sue esigenze e consigliare il miglior veicolo possibile.
BYD, colosso cinese sempre in prima linea nell’acquisto delle nuove tecnologie, ha lanciato sul proprio sito il nuovo avatar Leo, a disposizione del cliente per tutti i consigli e per aiutarlo a scegliere l’auto elettrica più adatta a lui. Basato sull’intelligenza artificiale generativa, analizza le preferenze del cliente, le sue abitudini, il suo stile di guida, per poi arrivare alla giusta sintesi e consigliare il veicolo. In pratica, Leo, realizzato in collaborazione con il parnter Triplesense Reply, fa a tutti gli effetti pratricamente le veci di un concessionario, e sono molti coloro che già pronosticano che questo tipo di soluzioni, oggi ancora una novità per il settore, presto finiscano con il soppiantarli.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025