in

FIAT Ritmo, l’iconico modello riprende vita: le immagini sconvolgono gli appassionati

FIAT Ritmo, l'iconico modello riprende vita: le immagini sconvolgono gli appassionati (Stellantis Press Media - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT Ritmo è stata una delle vetture più amate in Italia, con questa vettura che ora potrebbe tornare in auge.

Da tanti anni la Fiat ha dimostrato di essere uno dei più grandi colossi nel mondo automobilistico italiano, capace di lanciare sul mercato delle vetture di indubbio valore. Una di quelle che ha saputo rimanere maggiormente nel cuore degli appassionati è senza dubbio la Ritmo.

FIAT Ritmo render ritorno
FIAT Ritmo, l’iconico modello riprende vita: le immagini sconvolgono gli appassionati (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

La Ritmo è stata una delle vetture più richieste tra la fine degli anni ’70 e ’80, con le dimensioni che le hanno permesso di essere una berlinetta molto interessante per il tempo. Non è un caso il fatto che siano state oltre 2 milioni le unità vendute, con la Ritmo che si presentava con una lunghezza da 402 cm, una larghezza da 165 cm e un’altezza da 141 cm.

Il motore che monta al proprio interno è, nella versione basilare iniziale, da 1049 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 55 cavalli. Il suo picco massimo di velocità è di 145 km/h, con la Ritmo che però sembra poter diventare una soluzione interessante per il futuro di Fiat, almeno vedendo questo render.

FIAT Ritmo: il nuovo render stuzzica la fantasia

Sono diversi coloro che negli ultimi anni si sono messi in mostra con una serie di render che hanno riguardato diverse auto storiche e ora è tempo di ammirare il progetto che ha portato in auge Mirko Del Prete. Questi infatti ha saputo dare forma a un’idea che si rifà alla volontà di dare forma a una vettura che va a migliorare la vecchia Ritmo.

FIAT Ritmo render ritorno
FIAT Ritmo: il nuovo render stuzzica la fantasia (Instagram – reportmotori.it)

Come spiega Del Prete, noto per la sua pagina MDP Automotive, questa versione della Ritmo si ispira da un lato alla primissima variante della vettura torinese e dall’alto prende spunto dalla 500. Si tratta dunque di un’auto che rimane molto fedele alla MK1 con le modifiche più evidenti che sono legate al telaio, alle dimensioni e alla necessità di utilizzare delle tecnologie moderne.

Da un po’ di anni si sta chiedendo il ritorno di un modello come la Ritmo e non è detto che ciò non accada. La Fiat sta continuando al momento ad affidarsi ai suoi modelli storici, visto anche il ritorno della 600. Chissà dunque che, partendo dall’ispirazione di questo render, non ci possa davvero essere il possibile grande ritorno della Ritmo.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Skoda Octavia consumi sconto 5000 euro

Consumi al minimo e super affidabile: hai anche 5.000 euro di sconto per quest’auto fantastica

FIAT modello più esclusivo a listino

La FIAT più esclusiva di sempre è in listino: costa uno sproposito grazie a questi dettagli unici