Per la Jeep ed il gruppo Stellantis è tempo di nuovi richiami, ed ora c’è un modello in particolare che è finito sotto accusa. Scopriamo di cosa si tratta e cosa è accaduto ad oltre 100.000 veicoli.
Il tema dei richiami continua a tenere banco al giorno d’oggi, ed è tempo di parlarvi di una nuova problematica che non può lasciar tranquillo il gruppo Stellantis. Del colosso automobilistico, come ben sappiamo, fa parte anche il marchio Jeep, che di recente è stata protagonista di diverse campagne di richiamo, così da controllare alcuni aspetti tecnici che hanno suscitato dubbi e problematiche.
La Jeep ha una gamma molto apprezzata, che ogni tanto da qualche noia di troppo. Secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, il modello finito sotto accusa è la Grand Cherokee, molto popolare sia dalle nostre parti che negli Stati Uniti d’America. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, il motivo per cui si è dovuto procedere ad una decisione così difficile.
Jeep, 120.000 le Grand Cherokee richiamate per i poggiatesta
Secondo quanto reso noto dalla fonte sopracitata, sono circa 121.000 le Jeep Grand Cherokee richiamate, per via di un problema con i poggiatesta. A quanto emerso, quelli posizionati sulla seconda fila di sedili potrebbero non essere bloccati correttamente in posizione verticali. In caso di incidente, tutto ciò potrebbe aumentare il rischio di lesioni nei passeggeri. Va specificato che, almeno per ora, il problema riguarda solo le auto vendute sul mercato americano.
La Jeep ha così emesso una sentenza di richiamo, ed FCA US ha avviato un’indagine anche per la Chrysler Pacifica, per motivi differenti. La Jeep Grand Cherokee L prodotta tra il 16 di maggio del 2023 ed il 30 di gennaio del 2024 è stata richiamata in 43.241 unità. Sono ben 78.157 gli esemplari della Grand Cherokee restanti richiamati, prodotti tra il 16 di maggio del 2023 ed il 2 di maggio del 2024. Il meccanismo di bloccaggio interno all’interno dei poggiatesta potrebbe impedire loro di restare in posizione verticale come da regolamento.
La casa a stelle e strisce non ha specificato quale sia il motivo di tale interferenza, ma afferma che, a causa del guasto, la parte superiore del poggiatesta potrebbe trovarsi ad un’altezza inferiore ai 750 mm, qualcosa come 29 pollici, misura utilizzata oltreoceano. Ciò significa che non è una misura conforme agli standard federali di sicurezza per i veicoli a motore. Il richiamo sarà avviato tra il 5 ed il 9 di settembre, e per i proprietari, ovviamente, l’intervento sarà gratuito ed a spese del marchio statunitense.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025