in

La Porsche folle con il motore di una F1: riesce a sprigionare una potenza mai vista

Porsche logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio Porsche ha avuto un’importante esperienza in F1 come motorista, ed oggi vi parleremo di un’esclusiva vettura che monta il propulsore di una McLaren iridata con Alain Prost. Vale una fortuna.

La F1 è un mondo nel quale la Porsche è stata protagonista solo in poche occasioni, ma nel quale ha lasciato il segno. Tra il 1984 ed il 1986, Niki Lauda ed Alain Prost si laurearono campioni del mondo con la McLaren TAG-Porsche, spinta, appunto, dai motori della casa di Weissach. Ebbene, ora una vettura stradale che monta questo motore sarà in vendita, ma la cifra è davvero fuori dal mondo.

La Porsche con il motore di una F1
Porsche logo (ANSA) – Reportmotori.it

La vettura in questione è una Porsche 911 Turbo, che monta un motore AP87 montato da Prost nel 1986 e nel 1987, con cui vinse il suo secondo titolo iridato battendo le Williams-Honda di Nigel Mansell e Nelson Piquet nel 1986. Si tratta di una 911 molto particolare, realizzata in appena 11 esemplari dal preparatore britannico Lanzante nel 2018, ed è molto rara dal punto di vista meccanico.

Il motore TTE P01 è il vero protagonista, e fu progettato da Hans Mezger, padre della 917 che dominò alla 24 ore di Le Mans e del sei cilindri boxer della 911 originale. Si tratta di un V6 biturbo da 1,5 litri che spinse le McLaren MP4/2 ed MP4/3, da 750 cavali di potenza massima nella sua versione da competizione.

Porsche, almeno 1,5 milioni di euro per la 911 Turbo del 1988

La Porsche preparata da Dean Lanzante raggiunge una potenza più bassa, ma comunque notevole, pari a 510 cavalli e con velocità massima pari a 322 km/h. Parliamo di uno dei motori più leggeri e prestazioni che hanno mai equipaggiato una vettura stradale della casa di Weissach. Ognuna delle 11 911 costruite nel 2018 Lanzante utilizza un telaio derivato dalla Porsche 930, alleggerito con pannelli in fibra di carbonio e con un peso che è più leggero di 54 kg rispetto al modello originale. Il motore pesa solo 153 kg, -130 kg rispetto a quello della 930 originale.

Porsche 911 Turbo da almeno 1,5 milioni di euro
Porsche 911 Turbo in mostra (RM Sotheby’s) – Reportmotori.it

Sono stati utilizzati nuovi pistoni, così come nuove bielle, nuove valvole, nuovo turbo, così come un sistema di scarico in titanio e nuovi scambiatori di calore. La ricostruzione è stata effettuata collaborando con la Cosworth, rispettandone i canoni originali. Il cambio è a sei marce in H, e la notizia più importante è quella che vi stiamo per riportare. RM Sotheby’s ne metterà una all’asta per un valore compreso tra 1,5 ed 1,8 milioni di euro in occasione della Monterey Car Week, dove questa splendida Porsche sarà protagonista il 16 di agosto. Il modello in vendita ha percorso solo 500 km, e chi la acquisterà farà un affare.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La FIAT Pandina

FIAT ha frullato una Panda con una KIA Picanto: il motore è da urlo e costa solo 8mila euro

Energica moto Singapore Asia

Il colosso italiano acquistato dagli asiatici, ora cambia tutto: pronto a rinascere