in

Stellantis, cambia tutto con il nuovo corso: questi marchi sono a rischio, ecco le strategie

Stellantis, cambia tutto con il nuovo corso: questi marchi sono a rischio, ecco le strategie (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Stellantis sta prendendo in considerazione valutazioni importanti per il futuro, con questi marchi che possono cambiare.

Non è stato di certo l’anno più facile il 2024 per il Gruppo Stellantis, con le vendite che sono state ben al di sotto delle aspettative. Si sta dunque cercando in tutti i modi di risollevare alcuni marchi che hanno la necessità di cambiare marcia.

Antonio Filosa Stellantis marchi
Stellantis, cambia tutto con il nuovo corso: questi marchi sono a rischio, ecco le strategie (Ansa – reportmotori.it)

Anche per questo motivo John Elkann ha dato il via a una serie di innovazioni che sono partite anche dalla base del Gruppo, con la dirigenza che ha preso una nuova direzione. Per prima cosa si è deciso di virare verso un nuovo CEO, con Carlos Tavares che ha lasciato il posto ad Antonio Filosa.

Un cambio della guardia significativo, visto come l’ex numero uno della sezione nordamericana di Stellantis ha avuto modo di lavorare in passato con Marchionne e potrebbe riportare in auge un vecchio modus operandi. Lo si vede anche dalla decisione di dosare il passaggio all’elettrico, ma ora ci sono dei marchi che stanno per essere rivoluzionati.

FCA contro PSA? Filosa cerca l’unione

Uno dei primi punti che ha messo in chiaro Antonio Filosa, in occasione del discorso legato al proprio insediamento nel ruolo di CEO, è stato quello legato all’unità del Gruppo. Non si deve più pensare al fatto che in passato qualcuno era PSA e altri FCA, ma si deve fare in modo tale che tutti siano quanto più uniti possibile.

Antonio Filosa Stellantis marchi
FCA contro PSA? Filosa cerca l’unione (Ansa – reportmotori.it)

Tutti sono marchi Stellantis anche se, come si evince da clubalfa.it, il rischio che i marchi francesi e Opel vogliano maggiore indipendenza c’è. I marchi a essere più in crisi per quanto riguarda le vendite sono quelli italiani e statunitensi, con questi che dovranno per forza trovare una nuova strada.

Le problematiche di Stellantis sono di vario genere, partendo dal fatto di come non sia per nulla semplice poter unire così tanti marchi noti e famosi. Stellantis è il Gruppo che deve cercare di rivoluzionare il mondo delle auto, riuscendo a unire quelli che un tempo erano dei marchi prettamente rivali. Ancora oggi non è facile trovare pienamente un discorso unitario, ma con Filosa ci sono davvero tutte le carte in regola per un futuro radioso e positivo per i marchi italiani e non solo.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Galeria Traforo Frejus riapre

Aperta la Galleria più lunga di Europa, è proprio in Italia: ora ci metti un attimo ad andare all’estero

Ferrari battuta all'asta

Cifra da record per questa Ferrari: ha una storia assurda, vale milioni