Anche la Ferrari non è esente dalla sarabanda dei richiami, ed ora è stata avviata un’indagine per uno dei modelli più popolari della casa di Maranello. Ecco qual è il problema da risolvere in fretta.
Per la Ferrari è un momento d’oro sul piano commerciale, con vendite e fatturati che aumentano a dismisura di anno in anno. Tuttavia, anche la casa di Maranello è costretta ad avviare una campagna di richiamo, una problematica che nell’automotive di oggi sentiamo nominare sempre più spesso, e che vede coinvolti molti brand di lusso.
Giusto nelle ultime ore, è stata la Lamborghini ad intervenire con il richiamo di 27 esemplari della supercar V12 Plug-In Hybrid Revuelto per il possibile distacco delle portiere durante la marcia. Si tratta di un numero molto ridotto di veicoli, mentre le Ferrari finite sotto accusa sono più di mezzo migliaio, ed il problema è forse ancor più grave. Andiamo a scoprire cosa è accaduto e dove è situato il guasto.
Ferrari, richiamato il SUV Purosangue per problemi in frenata
Nelle ultime ore, la Ferrari ha comunicato il richiamo di 541 esemplari del SUV Purosangue, che circolano negli Stati Uniti d’America. A tal proposito, è importante sottolineare che non ci sono pericoli, almeno per il momento, per i clienti italiani o europei, visto che il problema è stato segnalato dalla NHTSA, l’ente federale statunitense che regola la sicurezza stradale.
Gli esemplari a rischio sono stati prodotti tra il 25 di luglio del 2022 ed il 18 di febbraio del 2025, ed è un numero molto elevato di unità. Su queste vetture c’è il rischio che si verifichi una perdita di capacità dell’impianto frenante, che può avvenire anche alle alte velocità. Ma da dove origina un guaio così importante?
Tutto è legato ad un possibile cortocircuito tra l’alimentazione della scatola dei fusibili ed il poggiapiedi del passeggero seduto sul sedile anteriore, che potrebbe provocare il rischio di incidenti. Nel caso in cui si verifichi il cortocircuito, si potrebbe verificare una perdita della capacità della frenata, accompagnata dall’accensione della spia sul cruscotto.
Per fortuna, la Ferrari ha già pronta una soluzione, che sarà installata in poco tempo. Sarà inserito a bordo un distanziale in plastica, ovviamente in modalità del tutto gratuita per i clienti proprietari dei SUV Purosangue finiti sotto accusa. Al momento, non si hanno segnalazioni di incidenti provocati da questo guasto, che è stato prontamente appurato, con un rapido intervento che sistemerà il tutto.
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025
- Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano - 4 Dicembre 2025