in

Ferrari, spuntano dei problemi sul modello di punta: costretti al richiamo

Ferrari logo (Pexels) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Ferrari non è esente dalla sarabanda dei richiami, ed ora è stata avviata un’indagine per uno dei modelli più popolari della casa di Maranello. Ecco qual è il problema da risolvere in fretta.

Per la Ferrari è un momento d’oro sul piano commerciale, con vendite e fatturati che aumentano a dismisura di anno in anno. Tuttavia, anche la casa di Maranello è costretta ad avviare una campagna di richiamo, una problematica che nell’automotive di oggi sentiamo nominare sempre più spesso, e che vede coinvolti molti brand di lusso.

Ferrari costretti al richiamo
Ferrari logo (Pexels) – Reportmotori.it

Giusto nelle ultime ore, è stata la Lamborghini ad intervenire con il richiamo di 27 esemplari della supercar V12 Plug-In Hybrid Revuelto per il possibile distacco delle portiere durante la marcia. Si tratta di un numero molto ridotto di veicoli, mentre le Ferrari finite sotto accusa sono più di mezzo migliaio, ed il problema è forse ancor più grave. Andiamo a scoprire cosa è accaduto e dove è situato il guasto.

Ferrari, richiamato il SUV Purosangue per problemi in frenata

Nelle ultime ore, la Ferrari ha comunicato il richiamo di 541 esemplari del SUV Purosangue, che circolano negli Stati Uniti d’America. A tal proposito, è importante sottolineare che non ci sono pericoli, almeno per il momento, per i clienti italiani o europei, visto che il problema è stato segnalato dalla NHTSA, l’ente federale statunitense che regola la sicurezza stradale.

Ferrari Purosangue problemi in frenata
Ferrari Purosangue in mostra (Ferrari) – Reportmotori.it

Gli esemplari a rischio sono stati prodotti tra il 25 di luglio del 2022 ed il 18 di febbraio del 2025, ed è un numero molto elevato di unità. Su queste vetture c’è il rischio che si verifichi una perdita di capacità dell’impianto frenante, che può avvenire anche alle alte velocità. Ma da dove origina un guaio così importante?

Tutto è legato ad un possibile cortocircuito tra l’alimentazione della scatola dei fusibili ed il poggiapiedi del passeggero seduto sul sedile anteriore, che potrebbe provocare il rischio di incidenti. Nel caso in cui si verifichi il cortocircuito, si potrebbe verificare una perdita della capacità della frenata, accompagnata dall’accensione della spia sul cruscotto.

Per fortuna, la Ferrari ha già pronta una soluzione, che sarà installata in poco tempo. Sarà inserito a bordo un distanziale in plastica, ovviamente in modalità del tutto gratuita per i clienti proprietari dei SUV Purosangue finiti sotto accusa. Al momento, non si hanno segnalazioni di incidenti provocati da questo guasto, che è stato prontamente appurato, con un rapido intervento che sistemerà il tutto.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Delta 2025

Lancia, spunta la Delta versione 2025: è come quella di 40 anni fa, ma con un tocco di modernità

La ruota anteiore di un'auto e una bandiera italiana

L’auto italiana più desiderata di sempre è in vendita: è quella guidata da un fuoriclasse