Arrivano grossi cambiamenti per quanto riguarda la viabilità, con una delle strade più importanti d’Italia che riapre.
Non sono di certo mancate le difficoltà in questi anni per quanto riguarda la viabilità in Italia, con diverse strade che sono state bloccate e rese così inagibili ai più. Da un lato vi è la scelta dei Comuni di puntare molto sulle ZTL, il che vuole provare a limitare le emissioni di CO2, ma allo stesso tempo spesso crea dei disagi per la circolazione.
Oltre a questo problema vi è anche da tenere in considerazione come non siano mancate di certo le frane e gli eventi naturali che hanno causato diversi blocchi del traffico. Lo sanno bene per esempio nelle zone di montagna, con strade strategiche per le Olimpiadi di Milano-Cortina che prima riaperte e poi di nuovo chiuse per frane.
Non sono solo però i piccoli Comuni devono fare i conti con queste problematiche, ma anche le grandi città spesso si trovano a dover chiudere delle strade, creando ancora più difficoltà per la mobilità. Chiudere una tratta di tangenziale a Roma può avere conseguenze catastrofiche per la mobilità, ma ora i cittadini possono tirare un bel sospiro di sollievo.
Tangenziale Est a Roma: finalmente è riaperta
Arrivano delle belle notizie per i cittadini romani, visto come avviene la tanto attesa riapertura della Tangenziale Est nel tratto che va da Passamonti a Castrense. Nella nota ufficiale del Comune infatti si evince come sarà possibile ora poter circolare serenamente nel tratto in questione in direzione San Giovanni.
La decisione di chiudere questa tratta era dettata dal fatto come Anas necessitasse di intervenire per operare a sostituzioni di barriere antirumore. Il tutto era dettato da interventi stanziati in vista del Giubileo 2025, evento che chiamerà a raccolta milioni di fedeli.
Un’ottima notizia dunque per i cittadini che quindi avranno la possibilità di muoversi in questo tratto sia per coloro che giungono dalla tangenziale che per chi arriva dall’autostrada. Ogni volta che riapre una strada, il traffico ringrazia e diventa sempre più snello e quando ciò accade, ecco allora che anche l’ambiente ne risente positivamente. Questi lavori però sono necessari, in modo tale da poter rendere sempre più efficiente e di ottima caratura le strade delle città italiane in vista di grandi eventi.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025