Auto usate, maxi crollo: il valore scende del 20%, queste convengono moltissimo adesso. A Luglio ecco su quali modelli puntare.
Sempre più persone preferiscono puntare su veicoli di seconda mano piuttosto che acquistare un modello nuovo. La scelta può rivelarsi certamente azzeccata: il mercato delle auto usate infatti nasconde delle vere gemme nascoste. E’ possibile trovare modelli tenuti benissimo e in perfette condizioni, ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello proposto dai listini delle aziende. Non solo, per i più nostalgici è anche l’unica occasione di ripescare vetture storiche ormai uscite fuori di produzione.
Proprio le decisioni delle aziende influiscono molto sulla valutazione dei veicoli sul mercato dell’usato e sulla loro diffusione. Basta pensare infatti alle normative sempre più stringenti sul fronte delle emissioni che stanno costringendo le aziende a modificare o cambiare molte automobili o tipi di motore, che stanno invece trovando una loro platea sui veicoli di seconda mano. Alcune macchine possono rivelarsi particolarmente convenienti se comprate oggi di seconda mano, permettendo di risparmiare moltissimo sull’acquisto del veicolo. Ecco su quali veicoli è meglio puntare.
Auto usate, ecco su quali veicoli puntare
Nel mese di Luglio, acquistare le auto usate può essere davvero conveniente: è infatti stato rilevato un calo nel valore di alcuni modelli che può arrivare sino al 20% in appena un mese. In particolare, sono citycar e SUV con motorizzazione diesel euro 6 ad essere particolarmente convenienti. Questi veicoli infatti, su cui è acceso il dibattito sul fronte delle emissioni, hanno subito un grosso calo nelle immatricolazioni nell’ultimo periodo. Questo, ovviamente, ha portato anche ad una valutazione sul mercato dell’usato che rende acquistare questi veicoli adesso piuttosto conveniente. Nell’arco di poco tempo infatti la valutazione di questi veicoli crolla repentinamente, così come in generale quello dei veicoli a motore tradizionale.
Ovviamente, bisogna tenere conto del rovescio della medaglia: acquistare in veicolo di seconda mano a diesel Euro 6 può essere estremamente conveniente dal punto di vista del prezzo, ma bisogna comunque fare i conti con le restrizioni e i crescenti limiti che hanno spinto verso il basso i numeri di vendita di questi veicoli. Se vivete nelle Regioni Padane o più in generale nelle grandi città, dove le nuove norme sul fronte delle emissioni continuano a fare discutere e lo scatto dei divieti continua ad essere al centro del dibattito, acquistare uno di questi veicoli potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025