in

La migliore Porsche mai costruita: l’hanno dimenticata tutti, ma faceva paura

Porsche dimenticata all'asta (media Aste Broad Arrow) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Porsche ha prodotto dei capolavori apprezzatissimi. Non tutti i progetti sono stati capiti e apprezzati dai puristi.

Dimenticate per un attimo la crisi economica attuale della Porsche, condizionata da investimenti ottimistici sulla tecnologia elettrica, per concentrarvi su modelli che hanno creato il mito. Ebbene chi pensa al marchio del Cavallino di Stoccarda non è toccato dai flop alla spina o dai pesanti bestioni a ruote alte, ma proverà un brivido per auto sportive autentiche come la 911.

La Porsche che hanno dimenticato tutti
Porsche dimenticata all’asta (media Aste Broad Arrow) Reportmotori.it

Lo storico preparatore di Porsche RUF ha creato tra le più raffinate sportive al mondo. Negli ultimi anni hanno accresciuto a dismisura il loro valore. Uno dei modelli più rari di RUF, la CTR Yellowbird, è stata venduta per 6,1 milioni di dollari. Il bolide in questione venne battezzato CTR 2 Sport.

La CTR 2 è stato il primo modello del preparatore tedesco venduto negli Stati Uniti ed è basato sulla Porsche 911 di generazione 993. La CTR 2 Sport, prodotta in sole 14 unità in tutto il mondo, lasciò a bocca aperta gli appassionati alla fine degli anni ‘90. Sono trascorsi più di 25 anni e ci sentiamo di dire che poche vetture hanno oggi un fascino simile. Il modello base sotto al cofano vantava un motore boxer biturbo da 3,6 litri raffreddato ad aria, ispirato alla Porsche 962 Gruppo C.

Porsche, all’asta un gioiello rarissimo

Il motore è stato messo a punto dai tecnici della RUF per sprigionare 580 CV, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori grazie a un cambio manuale a sei rapporti. I clienti potevano optare per la trazione integrale, ed è esattamente ciò che offre questo esemplare. La CTR 2 Sport verrà venduta per una cifra compresa tra i 3 e i 3,5 milioni di dollari durante la Monterey Car Week del mese prossimo. È stata ordinata nuova da Frank Beddor, padre di Steve e David Beddor, che voleva correre con due CT2R 2 Sport alla Pikes Peak International Hill Climb del 1997.

Porsche, all’asta un gioiello rarissimo
La migliore Porsche RUF mai costruita (media Aste Broad Arrow) Reportmotori.it

Appartenette alla famiglia Beddor fino al 2007, quando fu venduta a un collezionista del New Jersey. Riportata alla factory RUF, venne dotata di nuovi interni in pelle verde, roll-bar integrato, nuovi sedili e un volante speciale, oltre ad ammortizzatori regolabili Bilstein PSS10. Verrà battuta dalla Broad Arrow Auctions, che ha annunciato che l’auto ha percorso circa 26.800 km ed è stata revisionata di recente dalla RUF North America. Capita con ritardo, oggi farà guadagnare una fortuna al proprietario.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Il logo Alfa Romeo

Alfa Romeo e quel motore diesel che ha dato la svolta: l’auto perfetta che ha cambiato la storia del marchio

Benzina al passo d'addio: questo motore è leggerissimo, ma dà una potenza da supercar

Benzina al passo d’addio: questo motore è leggerissimo, ma dà una potenza da supercar