in

Marquez umilia Valentino Rossi: Ducati è già il suo giardino di casa

Marquez in azione a Brno (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Marc Marquez ha scritto un’altro pezzo di storia con il successo di Brno, che gli ha consentito di scappare nella classifica del mondiale. Ora c’è anche una pietra miliare nella storia della Ducati.

Il Gran Premio della Repubblica Ceca è tornato nel calendario della MotoGP, ma non ci sono state differenze significative rispetto a ciò che abbiamo visto durante la stagione. Marc Marquez ha trionfato sia nella Sprint Race che nella gara domenicale, fuggendo definitivamente nella classifica del mondiale.

Marquez umilia Valentino Rossi
Marquez in azione a Brno (ANSA) – Reportmotori.it

Il week-end da incubo del fratello Alex ha posto la parola fine, sempre che ne fosse bisogno, sulle sue velleità iridate. Marc è ora a +120 sul rider del Gresini Racing, mentre Pecco Bagnaia è finito a 168 punti di distanza, un gap imbarazzante. Il tre volte campione del mondo ha ottenuto la prima pole position dell’anno, ma non è salito sul podio in nessuna delle due gare. Marquez fa ciò che vuole, senza alcun tipo di possibilità per la concorrenza di interferire con il suo dominio.

Marquez, primo pilota a vincere cinque gare di fila in Ducati

Il passo imposto da Marc Marquez è quello di uno schiacciasassi, in grado di dettare legge in ogni condizione. Il nativo di Cervera ha vinto 8 gare su 12 ed 11 Sprint Race, nessuno era mai arrivato a tanto da quando è stato introdotto tale format. Da cinque week-end di fila porta a casa 37 punti su altrettanti disponibili, il che significa che il percorso netto lo ha portato a marcare 185 punti da Aragon in poi.

Marc Marquez primo pilota a vincere 5 gare di fila in Ducati
Marc Marquez in azione a Brno (ANSA) – Reportmotori.it

Quando si inanellano serie di vittorie di questo tipo, si comincia a guardare ai record, e con il successo di Brno ne è arrivato uno in particolare. Marc è il primo pilota nella storia della Ducati a vincere cinque gare di fila, facendo meglio di quanto realizzò Pecco Bagnaia nel 2022. Nell’estate di tre anni fa, durante la rimonta iridata su Fabio Quartararo, Pecco si impose ad Assen, a Silverstone, a Spielberg ed a Misano.

All’epoca, Bagnaia strappò il precedente primato ad un’altra leggenda, vale a dire Casey Stoner, che nel 2007, anno del suo titolo mondiale con la casa di Borgo Panigale, piazzò un massimo di tre successi di fila tra Laguna Seca, Brno e Misano. Dunque, Marquez ha fatto meglio di Bagnaia e Stoner in sola mezza stagione in Ducati, dando prova del suo mostruoso talento e del feeling che ha trovato con la Desmosedici GP25. E per gli altri non c’è niente da poter fare.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Iconica Alfa Romeo

Design Alfa Romeo e meccanica Ferrari e Maserati: è l’auto italiana definitiva, nessuna è più bella

Renault si fa la sua Porsche

La Renault si fa la sua piccola Porsche: compatta e sportiva con prestazioni da supercar