in

Tappo del serbatoio danneggiato: il veloce controllo che ti evita spese pesanti, nessuno me lo aveva spiegato

Tappo del serbatoio danneggiato: il veloce controllo che ti evita spese pesanti, nessuno me lo aveva spiegato - reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Se il tappo del tuo serbatoio è danneggiato non andare in panico: con un controllo veloce eviti le spese extra.

Per potere viaggiare in auto in sicurezza è fondamentale che le componenti siano perfettamente funzionanti e che non vi siano danni o segni di usura. Anche il minimo problema può col passare del tempo trasformarsi in un enorme costo economico, oltre che in un deterioramento della funzionalità e della affidabilità dell’auto. La prima regola dunque è quella di non tapparsi gli occhi se ci si accorge di avere un problema alla macchina, per quanto minimo, e risolverlo il prima possibile prima che possa peggiorare o avere conseguenze.

tappo del serbatoio
Tappo del serbatoio danneggiato: il veloce controllo che ti evita spese pesanti, nessuno me lo aveva spiegato – reportmotori.it

Spesso questo consiglio non viene seguito, sottovalutando il problema perché magari la macchina continua a viaggiare normalmente e ritardando il più possibile la visita dal meccanico, salvo poi trovarsi di fronte ad una spesa ancora maggiore. Un tappo del serbatoio di benzina danneggiato, per esempio, in alcui casi non viene visto come un problema che richiede immediato intervento e viene spesso sottovalutato. Il consiglio, invece, è di sbrigarsi il prima possibile per evitare che peggiori.

Tappo del serbatoio danneggiato, ecco come devi agire

Il primo passo, ovviamente, è accorgersi di avere un problema al tappo del serbatoio. In questo, le auto moderne danno spesso una grossa mano nell’individuare i problemi, con le caratteristiche (e temutissime) spie in caso di malfunzionamento: se la spia del motore è accesa sul cruscotto, ed è legata al sistema EVAP, deve sempre mettere in allarme. Così come è importante non ignorare difficiltà nell’accendere la macchina. Ci si può poi accorgere in prima persona del problema: se c’è un forte odore di benzina, o se il tappo fatica a chiudersi è evidente un difetto. Devono mettere in allarme poi macchie o residui di carburante nei pressi del tappo.

tappo serbatoio
Tappo del serbatoio danneggiato, ecco come devi agire – reportmotori

A questo punto, la regola è non ignorare il problema: può costarvi una costosissima visita dal meccanico. Evitate stracci o simili soluzioni improvvisate dell’ultimo momento, che potrebbero peggiorare le cose: sostituite quanto prima il tappo senza perdere tempo al minimo sentore di una problematica o di crepe e segni di usura. Se ritardate pensando che non sia un problema di grossa portata rischiate di creare enormi danni alla vostra auto ed essere costretti a spendere molto dipiù di quanto possiate pensare per rimetterla in moto.

Scritto da Beatrice

semaforo verde

Multato per essere passato col semaforo verde: il nuovo Codice della strada è complicatissimo

Dacia il modello più amato si rifà il look

Dacia, il modello più amato si rifà il look: i primi dettagli della versione aggiornata