Arriva un gran numero di licenziamenti per uno dei gruppi automobilistici più centrali d’Europa. La decisione è stata presa e di mezzo ci sono anche i dazi che arrivano dagli USA, ecco i dettagli.
La crisi che sta vivendo il mercato delle quattro ruote è ben nota, ed il guaio principale è che non accenna a terminare per nessuna ragione. I grandi gruppi attraversano una pesante recessione e sono costretti a licenziare personale, ed ora c’è un nuovo colosso che si è ritrovato costretto a prendere delle decisioni difficili, ma a quanto pare inevitabili per garantire la propria sopravvivenza.
Nello specifico, Jaguar Land Rover ha proceduto al taglio di centinaia di posti di lavoro, così da garantirsi un risparmio di svariati milioni, in un momento in cui ogni minima differenza può cambiare le sorti di un’azienda. Andiamo a scoprire cosa è stato deciso e quali saranno le conseguenze più importanti in tal senso.
Jaguar Land Rover, 500 licenziamenti nel Regno Unito
Il gruppo britannico Jaguar Land Rover ha preso delle decisioni molto forti, licenziando ben 500 persone in posizioni manageriali nel Regno Unito, per via del brusco calo di vendite e dei dazi in arrivo dagli Stati Uniti d’America, che stanno mandando nel panico più totale i brand europei. Jaguar Land Rover, lo ricordiamo, è controllato dall’indiana Tata Motors, ed ha fatto sapere che ben 500 figure dirigenziali sono state sollevate dal loro incarico. Dunque, viene ridotta dell’1,5% la forza lavoro del gruppo oltremanica.
Secondo quanto reso noto dalla casa, questa mossa si tratta di una fase di una più ampia strategia di adattamento alle nuove dinamiche di mercato, così come alle sfide del settore delle quattro ruote, con il gruppo impegnato nella transizione elettrica che richiede ingenti investimenti. Il gruppo è anche in una fase di pesante calo delle vendite, visto il -15,1% del primo semestre in rapporto con lo stesso periodo dello scorso anno.
In primis, la colpa è stata data dalla contrazione delle esportazioni negli USA, visto lo stop delle relazioni commerciali, o quantomeno il loro rallentamento, verificatosi già da alcuni mesi tra il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America. Jaguar Land Rover ha subito pesantemente l’impatto dei dazi doganali, e si prepara ad una nuova fase molto delicata, in cui non saranno consentiti errori. I licenziamenti potrebbero essere solo la prima fase di un periodo molto delicato e ricco di momenti che saranno critici.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025