Un prezzo folle, mai visto prima, per la bici di Pogacar, anche se adesso andrà molto più veloce. Però è molto brutta…
La stagione ciclistica 2025 sta per iniziare e si preannuncia molto spettacolare, grazie ad alcune novità importanti, come la nuova bici di Tadej Pogacar: un mezzo avveniristico, ma davvero brutto. Il campione sloveno la utilizzerà fin da subito e gli consentirà di fare molta meno fatica, nonostante vada più veloce. Per i comuni mortali il costo è altissimo.
Si chiama Colnago Y1Rs ed è il frutto di uno studio avanzato nella galleria del vento, in collaborazione tra Colnago, il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi, il massimo dell’eccellenza. Il risultato è stato una bici che ridefinisce i concetti di velocità e tecnologia. I dati tecnici sono entusiasmanti: a 50 km/h consente un risparmio fino a 20 watt di potenza, mentre la resistenza all’aria è ridotta del 19%, un valore mai visto prima.
Il punto di forza di questa nuova bici però è il suo manubrio a forma di Y, che permette proprio quest’aerodinamica. Ispirato alle ali di gabbiano, è uno stile già utilizzato nel settore aeronautico e automobilistico. Si tratta di un componente costruito tutto in carbonio, che garantisce un aumento della rigidità del 16% e migliora nettamente le prestazioni. Complessivamente, quindi, la Y1Rs offre un miglioramento del 3,5% nella rigidità strutturale, con un peso contenuto. Il che si traduce in velocità.
Colnago Y1Rs, quanto costa la nuova bici di Pogacar
La presentazione ufficiale della bici c’è stata durante il ritiro a Benidorm, in Spagna, e ha subito attirato l’attenzione di tutti. Ha anche una linea moderna, anche se un po’ brutta. Ha infatti diviso le opinioni: da un lato c’è chi la trova bella e moderna, dall’altro c’è chi la reputa davvero brutta, soprattutto proprio per via del manubrio. Nel ciclismo però, si sa, è sempre la strada a parlare.
È ovviamente conforme ai regolamenti dell’UCI ed è dunque disponibile anche per il la vendita al pubblico. Il telaio, che include forcella, sterzo, manubrio, reggisella e portaborracce, avrà un prezzo che partirà da 6.710 euro, mentre il modello completo potrà superare i 16.500 euro, una cifra fuori portata per molti.
Certo è che la nuova Colnago Y1Rs è un vero manifesto tecnologico. Influenzerà il futuro del ciclismo. Il 2025 dello sloveno dipende da lei e presto scopriremo che effetto avrà.
- Con 2500 euro di vantaggi, il nuovo SUV di Hyundai è un’attrazione fortissima: con il nuovo prezzo per le rivali è finita - 4 Settembre 2025
- Un’auto prodotta ogni 10 secondi, è questa la fabbrica più grande al mondo: dove si trova ? Non in Cina … - 29 Agosto 2025
- Tadej Pogacar, sapete quanto costa la sua nuova bicicletta? Prezzo assolutamente folle con l’allestimento top - 20 Luglio 2025