La FIAT Panda non può dormire sonni tranquilli, visto che dalla Cina continuano ad arrivare interessanti novità. Andiamo a scoprire i segreti di una nuova citycar che fa paura a tutti.
Il mercato dell’auto sarà anche in grave crisi, ma il successo ed il blasone di alcuni modelli permettono di superare qualsiasi difficoltà. Nonostante il tempo che passa, la FIAT Panda continua ad essere la regina indiscussa del mercato italiano, dove è l’auto più venduta da ormai 13 anni a questa parte. Il 2024 si è concluso con quasi 100.000 immatricolazioni, con un netto vantaggio su tutte le inseguitrici.
Il dominio della FIAT Panda pare dunque inattaccabile, anche se l’avvento delle sfidanti cinesi non può propriamente lasciare tranquilli gli uomini della casa di Torino. Oggi vi parleremo della piccola Ari Poly, in Cina ben nota come Wuling Bingo, che in Europa è per ora nota solo sul mercato tedesco. Si tratta della prima auto elettrica a cinque porte del brand ARI Motors, ed il modello è in grado di mettere sullo stesso piano sia dei buoni spazi a bordo con dimensioni compatte, ideali per non trovarsi in difficoltà nelle anguste e trafficate strade cittadine. Il prezzo e l’autonomia sono tra i suoi più grandi punti di forza, ed è il momento di scoprire i suoi segreti.
FIAT, la Ari Poly può diventare la citycar del futuro
Dando uno sguardo alle dimensioni, scopriamo che la Ari Poly è lunga circa 3,95 metri, molto più lunga della FIAT Panda, con quattro posti a sedere ed un bagagliaio da 462 litri, che diventano 1.357 se si abbattono i sedili posteriori. A bordo ci sono buoni spazi, paragonabili a quelli di una Volkswagen Polo per intenderci.
Il motore elettrico è da 30 kW sincrono a magneti permanenti, ma c’è la possibilità di optare per una variante più potente, da 50 kW. La trazione è anteriore, con batterie al litio-ferro-forsfato da 17,3 kWh, per un’autonomia massima di 201 km. Si può toccare quota 333 km di autonomia con la variante da 31,9 kWh e 410 km con una batteria da 37,9 kWh.
Sono buone le dotazioni di sicurezza della Ari Poly, che prevede un airbag per il conducente, un sistema ABS antibloccaggio, un programma elettronico per la stabilità, noto anche com ESP. Il prezzo d’attacco della citycar elettrica IVA esclusa è di 15.990 euro, ma per fortuna della FIAT Panda, non è arrivata in Italia. Vedremo se ciò accadrà in futuro o se il modello resterà confinato al mercato tedesco per il Vecchio Continente.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025