L’assicurazione dell’auto è sempre più cara, ma ora c’è un modo che può stravolgere tutto.
Non ci sono dubbi sul fatto che negli anni le assicurazioni abbiano elevato sensibilmente il loro valore e dunque abbiano messo in crisi molti italiani. Sono tanti infatti coloro che devono fare i conti con delle spese che sono in continuo aumento e dunque diventa complicato riuscire a far quadrare i conti alla fine dell’anno.
Non ci si deve di certo dimenticare poi con l’RC auto sia obbligatoria e non si tratti di una soluzione in più. Allo stesso tempo ci si deve ricordare di come ci sia la possibilità di poter dare vita a delle riduzioni delle spese in vari modi, partendo per esempio dall’eliminare alcune opzioni, anche se questo comporta una scopertura maggiore.
Ci sono però delle soluzioni che spesso sono prese in considerazione in modo tale da poter far sì che i prezzi si possano abbattere. La scatola nera è una di queste, anche se nell’ultimo periodo diverse compagnie fanno pagare molto di più con la sua presenza, ma intanto arrivano delle pesanti bocciature per questo sistema.
Altroconsuma boccia la scatola nera: costi esorbitanti
Il Decreto Liberalizzazioni del 2012 aveva introdotto la possibilità di utilizzare la scatola nera all’interno delle auto, in modo tale da poter venire incontro ai clienti con l’assicurazione. L’automobilista dunque si accordava con la compagnia per poter fare in modo tale che potesse, una volta installato, poter avere un quadro molto più chiaro degli eventi e degli incidenti.
Altroconsumo ha però bocciato questa pratica, soprattutto perché il suo studio ha evidenziato come si tratti di un falso mito. Tra le varie compagnie che sono state analizzate, ecco come ben 16 mostrassero ai clienti dei prezzi molto più elevati nel momento in cui questi sceglievano la scatola nera rispetto che al proprio mancato utilizzo.
In alcuni casi vi è un aumento davvero scriteriato, come lo si evince per esempio con i dati della città di Milano per il Profilo 1, dove si arriva anche al 45% di differenza. Dunque è bene fare tutti i dovuti controlli, perché non è assolutamente vero che la scatola nera è sinonimo di investimento sicuro e a basso costo, ma dipende molto da chi ci si affida e con i tempi odierni è bene fare attenzione a tutto.
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025