Lavorare in Ferrari è il sogno di moltissime persone, visto ciò che questa azienda rappresenta per chi ama il mondo delle quattro ruote. Oggi scopriremo qual è lo stipendio dei suoi operai.
La Ferrari è il punto di riferimento per coloro che amano il mondo delle quattro ruote, l’azienda che produce le supercar più belle ed affascinanti del mondo. Nonostante le difficoltà che vengono incontrate ormai da troppo tempo in F1, gli affari vanno a gonfie vele, con le vendite che migliorano di anno in anno, grazie a mercati come quello statunitense e globale in generale.
La Ferrari sta vivendo un periodo di splendore, e per il 2025 ha già presentato alcuni nuovi bolidi, come la 296 Speciale e la Amalfi, ma presto toccherà ad un altro gioiello come la sostituta della SF90 Stradale, in attesa della prima elettrica della storia del Cavallino. Nelle prossime righe, scopriremo quanto guadagnano gli operai che producono direttamente questi gioielli, sui quali lavorano con le loro mani, in maniera quasi del tutto artigianale. Produrre supercar a Maranello è ancora un’arte, ed ecco, dunque, quanto percepisce chi si occupa di tale mansione.
Ferrari, un operaio guadagna in media 1.549 euro al mese
Non è ovviamente facile stabilire le cifre esatte degli stipendi percepiti dagli operai di casa Ferrari. Secondo quanto riporta una fonte solitamente affidabile come il sito web “Indeed.com“, un operaio percepisce una media di 1.549 euro al mese, che può variare in base al tipo di esperienza maturata nel corso del tempo, oltre che ai compiti che ognuno dei dipendenti assolve presso la casa di Maranello.
Secondo alcune fonti, verrebbero toccati anche dei picchi di 2.400 euro, per dei pacchi che arrivano a cifre anche superiori 25.000 euro l’anno. La cifra riportata inizialmente, ovvero 1.549 euro di media, è superiore del 16% rispetto alla media nazionale dei metalmeccanici. Ricordiamo, inoltre, che la Ferrari tende a premiare i dipendenti di anno in anno.
Nello specifico, esistono premi di svariati migliaia di euro, che lo scorso anno, per determinate posizioni, hanno raggiunto picchi di 14.000 euro dato l’ottimo momento che sta vivendo il Cavallino sotto il profilo commerciale. Va sottolineato che Maranello, il comune nella provincia di Modena dove si trova la sede e la fabbrica dell’azienda, si trova in una zona molto cara dell’Emilia-Romagna, per cui non è mai facile vivere in maniera agevole con questo stipendio, ed i bonus sono fondamentali in tal senso.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025