in

La FIAT che ha fatto impazzire Gianni Agnelli ritorna: è una 4×4 e può fare qualunque cosa

Gianni Agnelli ex boss della FIAT (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Gianni Agnelli era in possesso di un gran numero di FIAT, molte delle quali realizzate ad hoc per lui. Oggi scopriremo una delle più amate, che è stata battuta all’asta per una cifra da record.

La FIAT è stata una ragione di vita per Gianni Agnelli, che ne è stato il gran capo per decenni, portandola allo splendore più totale durante la propria gestione. L’Avvocato ha reso la casa di Torino una vera e propria potenza mondiale nel campo delle quattro ruote, un qualcosa di lontano anni luce rispetto a ciò a cui stiamo assistendo oggi.

Gianni Agnelli torna la sua mitica FIAT
Gianni Agnelli ex boss della FIAT (ANSA) – Reportmotori.it

Nella sua collezione privata, dove non mancavano le auto di lusso, Agnelli aveva anche un gran lotto di FIAT Panda 4×4, di cui era realmente appassionato. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello a lui appartenuto, che è stato venduto ad una cifra pazzesca, siglando un vero e proprio record mondiale. Andiamo a scoprire i segreti di questa vettura e la cifra per la quale è stata venduta.

FIAT, la Panda 4×4 di Gianni Agnelli venduta per 37.000 euro

La FIAT Panda 4×4 di Gianni Agnelli è stata venduta per una cifra record qualche tempo fa. Pensate che è stata raggiunta la cifra di 37.000 euro, diritti inclusi, durante l’asta di Auto Classicheindetta da Aste Bolaffi. Il modello protagonista di questa vendita è in versione Trekking e risale al 1993, di colore argento metallizzato, con i doppi profili dipinti in blu e nero, tipico delle vetture più amate dall’Avvocato. Il prezzo a cui è stata venduta è il più alto mai raggiunto da una Panda, ed il fatto che Agnelli ne sia stato il proprietario ha avuto sicuramente un suo impatto.

FIAT Panda 4x4 venduta per 25.000 euro
FIAT Panda 4×4 in mostra (Aste Bolaffi) – Reportmotori.it

L’Avvocato ne fu il primo proprietario e l’ha guidata sino al 2001 a Saint Moritz, dove era titolare di una villa in cui era solito trascorrere le vacanze. Essa faceva parte di un lotto di 11 Panda, dislocate nei luoghi da lui frequentati. Prima di essere messa all’asta, è stata del tutto restaurata da Garage Italia, l’azienda di Lapo Elkann che si occupa di queste operazioni su veicoli storici.

A bordo sono stati aggiunti interni in tela blu con motivo a quadri, firmati da Vitale Barberis Canonico, il più antico lanificio d’Italia. A livello estetico, la FIAT Panda 4×4 è rimasta identica, con la scocca color argento e le strisce blu orizzontali che non sono state toccate. Dunque, un vero e proprio affare per chi l’ha acquistata.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Moto Kawasaki KLR 650 novità

Altro che scomparsa, questa moto è ancora in vendita: prezzo top, ma c’è un problema

Jaguar ha un bel problema

Jaguar ha un bel problema, scatta il richiamo: il modello più amato ha un difetto