Oggi vi parleremo dei primati messi a segno da un’auto elettrica eccezionale, in grado di superare senza problemi il limite dei 400 km/h. Ecco di quale veicolo si tratta ed i record segnati.
Il mondo delle quattro ruote vede al proprio culmine le supercar, vetture dal costo elevatissimo e dalle prestazioni mozzafiato, che in molti casi sono anche migliori di quelle delle auto da competizione. Oggi vogliamo parlarvi della devastante Rimac Nevera R, che ha siglato diversi record, entrando nella storia come l’auto elettrica più veloce del mondo.
Se sulle BEV persistono ancora dei dubbi relativi ai prezzi elevati, alla scarsa autonomia ed alla durata dei tempi di ricarica, sulle prestazioni non c’è niente da dire, e la Rimac Nevera R ne è la prova provata. Andiamo a scoprire la lista di record infranti dalla supercar della casa croata, che è entrata ancor di più nella storia dopo le ultime performance da urlo.
Rimac, la Nevera R è l’auto elettrica più veloce del mondo
La Koenigsegg Jesko Absolut deve farsi da parte, perché ora c’è una nuova regina. La Rimac Nevera R ha toccato i 400 km/h partendo da ferma in soli 25,79 secondi, facendo meglio di 2,04 secondi rispetto alla rivale prodotta dal noto marchio svedese. Quest’ultima aveva stabilito il nuovo primato in 27,83 secondi, ma ora è costretta ad inchinarsi.
Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché a Rimac Nevera raggiunge i 100 km/h da 0 in 1,71 secondi, i 200 km/h in 3,95 secondi, contro i 4,42 della versione standard, mentre raggiunge i 300 km/h partendo da ferma in 7,89 secondi. La Rimac Nevera R è l’auto elettrica più veloce del mondo, avendo toccato una top speed pari a 431,45 km/h, numeri impressionanti, così come è impressionante il video che abbiamo qui postato, caricato sul canale YouTube ufficiale del brand croato.
La Rimac Nevera R ha introdotto una serie di miglioramenti rispetto alla versione base, con un pacchetto aerodinamico arricchito. Il diffusore posteriore genera il 15% in più di carico aerodinamico e migliora del 10% l’efficienza aerodinamica. In sostanza, oltre a migliorare le prestazioni in curva, aumenta anche la velocità nei rettilinei.
Debuttano anche i nuovi pneumatici Michelin Cup 2, che hanno un loro importante impatto, riducendo del 10% il sottosterzo, ma aumentando anche del 5% l’aderenza laterale, grazie al sistema All Wheel Torque Vectoring di unuova concenzione. Migliorata anche la distribuzione della coppia, che ora distribuisce meglio la spaventosa potenza massima di 2.107 cavalli, di cui la Rimac Nevera R elettrica può andare ben fiera. Le prestazioni sono spaventose.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025