La Dacia è uno dei marchi più in forma nel settore automotive, ed ora è arrivato il momento di scoprire uno dei suoi segreti, ovvero la durata dei motori Renault che equipaggiano le sue auto.
In un mercato dell’auto che zoppica e che fatica a tornare ai valori di un tempo, c’è chi può sorridere grazie ad una strategia di mercato solida ed azzeccata. Stiamo parlando della Dacia, che vola in Europa ed in Italia, grazie a delle soluzioni che hanno pagato e che continueranno a pagare, con ogni probabilità, anche nel corso dei prossimi anni.
Con oltre 309 mila immatricolazioni, la Sandero è stata l’auto più venduta nel Vecchio Continente nel corso del 2024, la seconda in Italia dove è risultata, ancora una volta, la straniera preferita dagli italiani. Nel nostro paese, oltre 60 mila persone hanno scelto di affidarsi alla Sandero, per cui sono previsti importanti aggiornamenti in chiave futura.
Nel 2026 è atteso il debutto del modello restyling, che per la prima volta sarà ibrido, in attesa di una versione full electric che potrebbe essere lanciata già nel 2027. Inoltre, si punta molto sui SUV Bigster e Duster, che stanno portando a casa risultati importanti. Uno dei segreti del successo della Dacia sta nella grande affidabilità che queste auto riescono a garantire, soprattutto sul fronte motoristico. La casa rumena, per chi non ne fosse al corrente, vende auto motorizzate Renault, facendo parte del gruppo della casa della Losanga. Scopriamo quanta strada possono percorrere.
Dacia, il motore può coprire anche 400.000 km senza problemi
Ovviamente, ogni modello fa a storia a sé, ed è impossibile fornire un dato preciso sulla durata di un motore. Tuttavia, in base a quello che è il parere dei proprietari di auto Dacia rintracciato sul web, queste vetture sono molto affidabili, ed in grado di percorrere distanze importanti. In media, un motore Renault montato sulle auto rumene dura anche 300-400 mila km, senza incorrere in particolari problemi, garantendo affidabilità ed una manutenzione ridotta, permettendo di risparmiare parecchio denaro.
Tanto per la Dacia quanto per gli altri marchi, per raggiungere questi dati di chilometraggio è necessario avere una guida accorta e seguire una manutenzione il più puntuale possibile, meglio se affidata alle officine ufficiali. In generale, le auto della casa dell’Est Europa devono il loro successo al basso prezzo e ad un’affidabilità a prova di bomba, che non tutti possono assicurare al giorno d’oggi.
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025