Sui social si sta scatenando il putiferio a seguito delle voci che avvicinano sempre di più Max Verstappen alla Mercedes. Ecco alcuni esempi di come si rischia di manipolare la realtà in diverse maniere.
Circa due settimane fa, alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, SKY Sport F1 Italia ha lanciato l’indiscrezione dell’estate: Max Verstappen sarebbe pronto a passare in Mercedes già dal 2026, prendendo il posto di George Russell e diventando il nuovo compagno di squadra del nostro Andrea Kimi Antonelli.
Una notizia che in molti, dall’estero, si sono affrettati a smentire, mentre Super Max ha ripetuto che gli piacerebbe terminare la propria carriera in un solo team, la Red Bull nel suo caso, ma che per il prossimo anno, nulla può essere escluso. Sui social si è scatenato il finimondo a seguito delle voci degli ultimi giorni, creando fake news a gogo ed immagini modificate con Photoshop a proposito di Verstappen, Toto Wolff e di tutto ciò che si collega a questa trattativa, ancora tutta da dimostrare.
Verstappen, fake news e Photoshop alla base del caos
In questi giorni, l’aereo di Max Verstappen è atterrato in Sardegna per le vacanze, proprio dove lo stesso Toto Wolff è in villeggiatura. Tutto ciò ha portato al caos sui social, con l’aiuto di Photoshop ed anche dell’intelligenza artificiale. In alcuni casi, sarebbero stati creati dei video o delle immagini false, così come in questo caso.
Another day, another round of fake news – This time accounts sharing photos of Toto Wolff boarding Max Verstappen’s jet, claiming it’s from Sardinia.
They’re fake.
The screenshots are from a plane spotting video after the 2022 Zandvoort GP, where Wolff boards his own private… pic.twitter.com/3kpozHY3lz
— Jeppe H. Olesen (@jeppe_olesen) July 12, 2025
Nelle due foto che sono state poste a confronto su X e che abbiamo provveduto a riportarvi, si vede Wolff entrare nell’aereo di Verstappen qui a sinistra, ma l’account che ha voluto sbugiardare tutte le notizie false di questi giorni, ha confermato che non c’era nulla di vero. Infatti, la foto di destra, quella originale, risale al Gran Premio d’Olanda del 2022, quando Wolff stava salendo a bordo del proprio jet per ripartire in direzione Monte-Carlo, dove abita.
Lo scatto originale è stato modificato con Photoshop, creando un’immagine nella quale il team principal della Mercedes sale a bordo dell’aereo di Super Max. Dunque, ed è fondamentale sottolinearlo, la gran parte di ciò che si sta leggendo in questi giorni sui social non sono altro che fake news, pur ricordando che tra l’olandese e la Mercedes potrebbe comunque esserci un flirt in corso. Presto lo scopriremo e ne verremo a galla.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025