in

Auto cinesi, sulle elettriche sono avanti di anni: il motore nuovo fa cose che noi in Europa non abbiamo mai visto, autonomia spaziale

Auto ecco il grande vantaggio - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto cinesi continuano a fare dei passi da gigante, ed ora c’è un serio problema per la concorrenza europea. Ecco perché questo costruttore ora fa davvero paura alle rivali.

Da ormai svariati anni a questa parte, la Cina è diventata il punto di riferimento per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote, soprattutto guardando all’elettrico. A differenza di ciò che si è verificato in altri paesi, la Cina ha costruito un vero e proprio business basato sull’auto elettrica, grazie a tecnologie raffinate, processi produttivi efficienti ed agli aiuti economici forniti dal Governo ai costruttori.

Auto cinesi avanti anni luce
Auto ecco il grande vantaggio – Reportmotori.it

Pensate che nel paese del Dragone sono ormai presenti ben oltre 150 marchi automobilistici, ed il loro numero è in costante aumento. Un costruttore cinese ha ora svelato una rivoluzione clamorosa nel mondo dell’elettrico, una tecnologia in grado di cambiare definitivamente questo settore. L’autonomia e l’efficienza, d’ora in avanti, non saranno più un problema. Andiamo a scoprire i segreti del progetto.

Auto, GAC Motor ha ora svelato una totale rivoluzione

La crescita dell’auto elettrica in Cina è basata su delle tecnologie sempre più raffinate, in grado di far progredire, in maniera rapida, sia le prestazioni che l’efficienza, aumentando così l’autonomia. L’ultima novità è firmata da GAC Motor, e riguarda il motore Quark Electric Drive 2.9, che aumenta l’autonomia delle vetture di ulteriori 50 km. Inoltre, non deve attingere ad uno stoccaggio ausiliario della batteria. In questo modo, i sistemi elettrici diventano più potenti, oltre che guadagnarne in autonomia ed in un costo di produzione ed uitilizzo più contenuto.

GAC svela una rivoluzione totale
GAC in mostra (GAC) – Reportmotori.it

L’autonomia aumenta senza aumentare la capacità della batteria, evitando altri sprechi di denaro. L’obiettivo, tramite i vari sviluppi, è quello di aumentare sui sistemi EREV. In questo modo, si aggiungono ulteriori 150 km di autonomia. In base a quanto reso noto dall’azienda cinese, il nuovo Quark 2.0 raggiunge un’efficienza energetica del 98,5%, con una densità di potenza che è pari a 13 kW/kg, con una maggiore coppia senza alcun tipo di peso extra.

Tutto ciò è possibile grazie ad una batteria che non aumenta nella capacità e nel dimensioni. I giri al minuto toccano quota 30.000, permettendo anche alle prestazioni di aumentare a dismisura. La tecnologia Quark verrà presto applicata alla gamma di GAC Motor, limitare di ben 90 miliardi di kW ogni anno il consumo totale di energia. Si tratta ancora di stime, ma conoscendo la forza delle case cinesi, non ci stupirebbe se ciò dovesse presto diventare realtà.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Verstappen scarica Horner

Verstappen scarica Horner: la sua reazione al licenziamento fa scandalo

Auto crisi senza precedenti

Crisi senza precedenti per il colosso dell’auto italiana: solo 45 auto prodotte nel 2025, è un disastro