Le auto elettriche rischiano sempre di più in futuro e con l’addio agli incentivi la situazione si complica.
In questi ultimi anni abbiamo assistito alla volontà da parte delle istituzioni di puntare in modo spesso cieco e senza criterio sulle auto elettriche. Una scelta che ha spesso diviso l’opinione pubblica e indubbiamente si poteva ragionare con maggiore attenzione su alcuni parametri.
Inutile negare poi come gli incentivi abbiamo comportato dei seri problemi ai bilanci governativi, oltre che a un ritardo importante nella produzione da parte delle aziende. Come tutti i prodotti, è normale che ci debba essere una crescita graduale, anche perché è questo che permette di arrivare alla riduzione dei costi che permette poi di far sì che un prodotto possa diventare comune.
Ora tanti Governi stanno cercando di fare retromarcia di fronte a queste scelte che hanno diviso e non poco l’opinione pubblica. Lo si vede dunque con ciò che sta accadendo negli USA, con il progetto sulle auto elettriche che ormai è sempre più lontano dall’essere portato avanti, con Donald Trump che a deciso di ritirare gli incentivi.
Trump contro l’elettrico: addio agli incentivi
Alla fine non ci si deve di certo sorprendere più di tanto, perché nella campagna elettorale di Donald Trump, lo stop agli incentivi sulle auto elettriche era indubbiamente uno dei punti cardine. Anche per questo tanti lo hanno votato, facendo leva sul fatto che le vetture a impatto zero odierne sono una delle principali cause che ha portato al crollo delle vendite delle auto, dunque alla cassa integrazione per molti.
Affermazioni che sicuramente puntano alla pancia degli elettori, ma ora per il Presidente degli USA è giunto il momento di passare dalle parole a fatti. Ecco dunque che il 30 settembre ci sarà la fine dei crediti d’imposta per 7500 dollari sull’acquisto di auto elettriche, oltre che i 4000 dollari per chi invece avesse preferito virare su di un modello usato.
Dopo questa data, i cittadini statunitensi non avranno più modo di poter attingere a questi aiuti da parte del Governo, con la decisione che è davvero dura per molti, soprattutto per il suo ex amico Elon Musk. Il CEO di Tesla infatti ora deve fare i conti con l’annullamento degli incentivi, il che andrà sicuramente a comportare l’ennesimo calo nelle vendite in un settore che continua a faticare.
- Se ricordi a quale auto apparteneva questo dettaglio, la nostalgia ti assalirà: ancora oggi è un sogno guidarla - 13 Dicembre 2025
- Non lo direste mai, ma è questa la moto rivelazione del 2025: prezzo e qualità straordinari - 13 Dicembre 2025
- Altro verdetto brutale su Hamilton, tifosi Ferrari sconvolti: è un vero disastro - 13 Dicembre 2025