in

Problema per questa famosa auto: la Casa madre è costretta al richiamo

Auto brutte notizie - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano i problemi tecnici nel mondo delle quattro ruote, ed ora è un famoso brand a dover correre ai ripari. Ecco qual è la vettura coinvolta e quali sono i guai che la affliggono.

Siamo ormai quasi abituati a riportarvi informazioni relative a problemi tecnici che spingono i costruttori a richiamare le proprie auto. Con l’aumento drastico di tecnologia a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio, si sono moltiplicati anche i guai, a volte impattanti anche sul fronte della sicurezza, un argomento su cui non si scherza al giorno d’oggi.

Problemi per questa famosa auto
Auto brutte notizie – Reportmotori.it

In diverse occasioni, abbiamo visto auto richiamate per problemi ai freni, allo sterzo o al motore, problematiche che potrebbero causare anche improvvise perdite di strada, con conseguenze anche letali. Nelle prossime righe, vi daremo conto di un problema strettamente legato ai tanti comfort che abbiamo a bordo oggi, e che spesso causano delle noie. Il brand coinvolto è la Kia, e secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, si è già scelto di avviare un richiamo.

Auto, richiamo per la Kia Niro EV per guai alla telecamera

La Kia è un marchio in ascesa, che da alcuni anni a questa parte ha scelto di offrire diverse auto elettriche, ma una delle più note è finita ora sotto accusa. La Kia Niro EV sarà richiamata per un problema alla telecamera posteriore, elemento molto utile per facilitare la vita ai conducenti nelle fasi di parcheggio o di retromarcia. Specifichiamo che si tratta del vecchio modello della Niro, quello prodotto tra il 2020 ed il 2022 e non il più recente. Al momento, il problema è legato solamente alla divisione Kia America, il che significa che le versioni europee non ne sarebbero interessate.

Kia Niro EV problema telecamera posteriore
Kia Niro EV in mostra (Kia) – Reportmotori.it

I crossover Niro EV incriminati sono quelli dotati del display touchscreen da 10,25″ e la navigazione satellitare. Secondo le stime di Kia America, sono 11.327 le auto su cui occorrerà intervenire, in particolare modo, prodotte tra il 15 di gennaio ed il 29 di marzo del 2022. La questione è stata portata all’attenzione della Kia già nel dicembre del 2024, e già sette telecamere hanno mostrato dei segni di danneggiamento nei circuito.

La Kia ha scelto così di indagare più a fondo, ed entro e non oltre il 19 di agosto prossimo, i proprietari interessati verranno contattati. Non ci saranno spese per coloro che dovranno portare la propria Kia Niro EV in officina, e nel caso in cui vengano trovati dei difetti, si procederà alla situazione, a spese del marchio della Corea del Sud.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Tardozzi Marquez Rossi MotoGP novità

Marquez nel caos, tirato in ballo anche Valentino Rossi: scoppia un nuovo caso

Mazda chi si cela dietro i suoi motori?

Mazda, chi si cela dietro i suoi motori? Tutte le info sul costruttore giapponese