Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non ha ancora trovato il feeling giusto al volante della Ferrari SF-25. La confessione fa tremare Maranello.
La vittoria nella Sprint Race di Cina di Lewis Hamilton aveva lasciato pregustare un 2025 da protagonista. Invece, la P1 nella gara breve di Shangai è rimasta una prestazione isolata. Nelle sfide domenicali il pilota anglocaraibico non ha mai avuto il passo giusto per salire sul podio. Il format del weekend breve sembra essergli congeniale, ma è prova del fatto che l’ex Mercedes non abbia raggiunto ancora un elevato stato di forma e di conoscenza del mezzo. In molti GP il numero 44 è sembrato frenato, quasi come se stesse correndo con il freno a mano tirato per non commettere errori.

L’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello aveva generato una immensa curiosità in tutti gli appassionati di F1. Dopo aver vinto con McLaren e Mercedes, ci si attendeva almeno un contributo per riportare la Ferrari sul tetto del mondo nella sfida a McLaren, Mercedes e Red Bull Racing nella classifica costruttori. Il secondo posto del 2024, a stretto giro dalle McLaren, aveva illuso probabilmente anche Hamilton. I proclami a inizio anno non sono mancati, ma le performance non sono state all’altezza delle aspettative. Dopo anni di trionfi in Mercedes, conditi da 6 titoli piloti e 8 costruttori, Hamilton deve affrontare a 40 anni la sfida più ardua della sua carriera. La SF-25 è cambiata notevolmente dalla SF-24, compiendo persino dei passi indietro.
Hamilton si pronuncia sulla Ferrari
I risultati negativi hanno raffreddato l’entusiasmo del campione. Lewis appare demotivato e non ha ancora preso una decisione importante. “Al momento non vivo in Italia – ha esordito l’anglocaraibico – ma passare più tempo qui è qualcosa che voglio davvero provare a fare durante l’anno. Adoro viaggiare per l’Italia, è davvero incredibile, non ho ancora trovato un posto dove vivere. In realtà, non ho ancora deciso esattamente cosa farò. Devo ancora imparare bene la lingua, ma sto facendo progressi. Amo andare a Maranello. Più scopro l’Italia, più me ne innamoro: la cultura, gli edifici, l’architettura… c’è una vera atmosfera romantica qui”.

Nell’intervista rilasciata a RacingNews365, Lewis Hamilton ha aggiunto: “È stato un anno da capogiro. Ho nuovi brand partner fantastici con cui collaboro, sto lavorando a diversi progetti. Ho molte iniziative imprenditoriali che stanno andando alla grande. In generale, tutto fuori dalla pista sta andando benissimo, e sto lavorando duramente per far sì che questo si rifletta anche nei miei risultati. Non potrei essere più felice da questo punto di vista”. Il suo obiettivo è essere davanti a tutti in pista e alzare il livello delle performance della Rossa.
“Siamo anche nel momento in cui bisogna iniziare a lavorare sulla vettura del prossimo anno – ha confessato Lewis Hamilton – L’auto con cui sto correndo adesso non è una vettura su cui ho avuto un ruolo nello sviluppo negli ultimi quattro anni. Sto guidando una monoposto che Charles conosce molto bene e che presenta delle sfide. Ma mi piace questa sfida”.
- Melandri rivela dettagli sul rapporto con Valentino Rossi: spunta un’amara realtà - 18 Luglio 2025
- Maserati è un disastro per Stellantis, gli operai tremano: c’è un bel guaio ora - 17 Luglio 2025
- Elkann si dimentica delle auto, nuova attività per lui: molto presto acquisteranno tutti da loro - 17 Luglio 2025