Bugatti W16 Mistral: è questo il nome di un sogno che sembra essere a momenti concreto. Dopo la fase finale dei test, questo piccolo grande gioiello sembra sia pronto a stupire il mondo.
Bugatti W16 Mistral
La Bugatti W16 Mistral è una nuova hypercar pronta a rinnovare i successi della casa produttrice. La prima roadster Bugatti dalla Veyron Grand Sport Vitesse che ha debuttato nel 2012, ed è anche l’ultimo modello Bugatti da strada che sarà alimentato dal leggendario motore W16 del marchio. Con ben 1.600 CV la Bugatti W16 Mistral offre tanta potenza ma altrettanta qualità nel design.
Un design su misura grazie al carbonio
Il nuovo meraviglioso design della supercar ha visto la necessità di creare un sistema di aspirazione dell’aria completamente nuovo. Sono state progettate e sviluppate anche innovative prese d’aria a induzione di ram posizionate dietro i poggiatesta. In questo intervento si è tenuto conto dei test di sicurezza antiribaltamento. Ogni “presa” è realizzata con una struttura in fibra di carbonio su misura, in grado di supportare l’intero peso dell’auto in caso di ribaltamento. Questa nuova disposizione dell’aspirazione arricchisce anche l’esperienza W16 del conducente, enfatizzando l’orchestra che suona dal leggendario propulsore da 8 litri. È una sensazione uditiva senza pari nel mondo automobilistico. La W16 Mistral è un’auto sportiva iper dinamica, agile e reattiva, il che significava che il team di sviluppo ha impiegato materiali compositi leggeri ad altissime prestazioni e strutture complesse per ridurre al minimo la massa e allo stesso tempo aumentare la rigidità del telaio. Questo approccio è stato adottato anche per le portiere della W16 Mistral, che sono state un punto focale chiave durante lo sviluppo, caratterizzate da una disposizione architettonica innovativa che consente loro di assorbire una quantità eccezionale di energia in caso di impatto laterale, mantenendo così il guidatore e il passeggero al sicuro e protetti.
Gli interni
Gli interni della nuova Bugatti W16 Mistral sono estremamente lussuosi. I pannelli delle portiere sono ricoperti di pelle. La leva del cambio, ricavata da un solido blocco di alluminio, presenta un omaggio alla famosa scultura “dell’elefante danzante” di Rembrandt Bugatti. Iterazioni di questa scultura adornavano il cofano della leggendaria Type 41 Royale, la Bugatti più lussuosa mai creata. È un collegamento appropriato al capolavoro roadster moderno di Bugatti, che continua senza soluzione di continuità la lunga tradizione del marchio di incredibili roadster ammirate e venerate per decenni. Il sistema audio di fascia alta sviluppato appositamente per la roadster, rende l’ascolto della musica un piacere per i sensi.
Leggi anche – Bugatti W16 Mistral: l’espansione di un’eredità
- Citroën CX: cinquanta anni dal big bang dell’automotive - 12 Settembre 2024
- Automobili Lamborghini apre un nuovo showroom a Tallin - 11 Settembre 2024
- Aston Martin Vanquish: 835 cavalli per una sportiva lussuosa - 3 Settembre 2024