in ,

Royal Enfield Shotgun 650: la nuova custom bicilindrica

Dopo lo spettacolare debutto della special Shotgun 650 Motoverse Edition al Motoverse 2023, Royal Enfield presenta la Shotgun 650

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo lo spettacolare debutto della special Shotgun 650 Motoverse Edition al Motoverse 2023, Royal Enfield presenta la versione di serie della Shotgun 650: un’incredibile moto unica nel suo genere e ispirata al mondo delle custom disponibile in quattro fantastiche colorazioni: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey.

Siddhartha Lal, Managing Director e CEO di Eicher Motors Ltd., ha dichiarato: “La Royal Enfiled Shotgun 650 è ispirata al lavoro della nostra community di customizzatori e alla nostra pluriennale collaborazione. È un’interpretazione retro-futuristica di una moto custom factory, pervasa dall’autentico DNA Royal Enfield. Una splendida creatura che esce dagli schemi nello spirito e nella forma, la Shotgun 650 incarna qualcosa di completamente nuovo e diverso. È divertente da guidare grazie all’ergonomia che ispira fiducia ed è facile da manovrare in ogni situazione, dalle strade di città ai tornanti di montagna, passando per l’autostrada. La Shotgun 650 rappresenta il nostro tentativo di offrire nuove categorie di nicchia ai sempre più numerosi amanti dell’autoespressione”.

Sviluppata sulla base della piattaforma 650 Twin di Royal Enfield apprezzata a livello globale, la Shotgun 650 è un tributo alla cultura custom e scrive un nuovo capitolo nel design del marchio con una visione entusiasmante del futuro.

Con il suo stile retro-futuristico rende omaggio al concept SG650 presentato all’EICMA 2021 e celebra la creatività fungendo da tela per la customizzazione e la personalizzazione per migliaia di motociclisti in tutto il mondo.

A proposito del cuore della nuova moto, il suo motore, B. Govindarajan, CEO di Royal Enfield, ha affermato: “La Shotgun 650 è una moto unica nel nostro portfolio e il suo fulcro rappresenta l’autentico DNA Royal Enfield. Il bicilindrico parallelo di 648 cc che la aziona è un motore versatile e ricco di carattere, in grado di adattarsi a ogni stile e condizione di guida. Nella rivoluzionaria Shotgun 650 questa potente piattaforma dà vita a un’esperienza estremamente coinvolgente e divertente, con una coppia dirompente ai medi e disponibile sull’intera gamma di regimi. Creare e guidare la Shotgun 650 è stata un’esperienza fantastica e siamo felici di presentarla al mondo degli espressionisti delle due ruote”.

La Royal Enfiel Shotgun 650 sarà in vendita a partire da un prezzo di listino di 7.300 euro.

La carrozzeria e le linee sono una tela vuota che rompe gli schemi tradizionali e permette ai clienti di renderla unica conferendole la propria personalità.

Grazie al suo design modulare può trasformarsi facilmente da una classica monoposto a una biposto fino a una tourer perfetta per i viaggi.

Per la massima versatilità è sufficiente girare una chiave per rimuovere la sella passeggero. Ideale per chi ama uno stile coinvolgente e aggressivo, così come per chi preferisce un’esperienza più rilassata, la Shotgun 650 offre una posizione di guida eretta che ispira fiducia in ogni situazione e si adatta allo stile e al carattere del pilota.

Parlando del percorso di progettazione e sviluppo della Shotgun 650, Mark Wells, responsabile del design, ha dichiarato: “La storia di Royal Enfield è una storia di customizzazione. Da decenni infatti i nostri clienti si dedicano alla personalizzazione delle nostre moto. Ispirandoci alla ricchezza di questa cultura creativa abbiamo spinto i nostri progettisti a sviluppare una nuova moto liberando la fantasia e l’immaginazione. Il risultato è al tempo sesso innovativo e fedele alla nostra eredità e offre un assaggio di come appariranno in futuro le custom firmate Royal Enfield”.

Basata sulla piattaforma 650 Twin apprezzata a livello globale, la Shotgun 650 offre un’esperienza di puro divertimento. Ha un’ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un’altezza della sella di soli 795 mm e un manubrio facile da manovrare che offre a chi guida una sensazione di controllo e sicurezza, mentre la sella monoposto flottante è al tempo stesso retrò e contemporanea.

Le sospensioni appositamente messe a punto con forcelle Showa SF-BPF da 43 mm all’anteriore, l’ammortizzatore posteriore Twin Tube con 5 regolazioni in precarico, l’interasse di 1.465 mm e il baricentro basso rendono divertente ogni viaggio in moto, sia che si tratti di dribblare il traffico o di macinare chilometri nell’affrontare stradine secondarie e tornanti.

Gli pneumatici tubeless da 18″ all’anteriore e 17″ al posteriore, con freni a disco da 320 mm e 300 mm, assicurano una guida coinvolgente e un controllo ottimale a ogni velocità.

La Royal Enfield Shotgun 650 unisce un design retro-futuristico a caratteristiche moderne.

I fari a LED incastonati in un alloggiamento custom e neo-moderno restano fedeli all’estetica fusion neo-retrò aumentando al contempo la visibilitàLa strumentazione analogica/digitale della moto, completa di sistema di navigazione Tripper, è pensata per fornie tutte le informazioni necessarie alla guida. Ha inoltre una porta USB per ricaricare tutti i tuoi dispositivi anche in viaggio.

Per ottimizzare l’idea di customizzazione e personalizzazione è disponibile una gamma di 31 accessori moto originali progettati per esaltare ulteriormente l’estetica custom, tra cui specchietti retrovisori bar-end, una sella monoposto dal design scolpito e cerchi ricavati dal pieno con finitura contrast cut.

I test ride e la vendita inizieranno in tutta Europa il 1° febbraio con quattro colorazioni uniche disponibili: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey.

Potrebbe interessarti anche – Moto Morini Calibro: anche in versione depotenziata 

Moto Morini Calibro: anche in versione depotenziata

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen T-Roc Edition Plus

Volkswagen Edition Plus: una nuova gamma per il mercato italiano

Fiat Professional Ducato: miglior veicolo base camper dell'anno 2024

Fiat Professional Ducato: miglior veicolo base camper dell’anno 2024