in

Lamborghini Revuelto con pneumatici Bridgestone Potenza Sport

In occasione dei suo 60esimo anniversario, Lamborghini presenta in anteprima assoluta la nuova erede della Aventador: la Revuelto

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Revuelto è una supercar spinta da un motore V12 con alimentazione ibrida plug-in. Telaio in carbonio, motore aspirato V12 e tre unità elettriche, per una potenza complessiva di 1.015 cavalli, presente una batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica. 

Gran parte della carrozzeria così come il suo telaio sono realizzati interamente in materiale composito, la fibra di carbonio viene prodotta con processi artigianali presso lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese: la nuova Lamborghini Revuelto ha il miglior rapporto peso/potenza nella storia del marchio del Toro: 1,75 kg/CV. 

Esaltanti le sue prestazioni, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,5 secondi per una velocità massima di oltre 350 km/h. 

La trazione integrale e il torque vectoring elettrico, rendono la supersportiva italiana, un fulmine anche in curva. 

Lamborghini Revuelto: motore e aerodinamica 

Un motore endotermico da 6,5 litri, un V12 da 825 cavalli abbinato a tre unità elettriche e a un nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, quest’ultimo per la prima volta è stato installato dietro al motore termico, trasversalmente rispetto al V12. 

Nello spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach, sotto al tunnel, trova spazio la nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i tre motori elettrici. 

Il motore V12 ha un peso di 218 kg ed è più leggero e potente rispetto alla generazione precedente, progettato nel sistema di distruzione supporta un regime massimo di rotazione di 9.500 giri al minuto per una potenza specifica di 127 CV per litro, la più alta mai raggiunta nella storia dei V12 Lamborghini, la coppia massima è a 6.750 giri al minuto e pari a 725 Nm. 

Anche il cambio è stato pensato per rispondere al meglio al nuovo sistema ibrido plug-in, una trasmissione automatica a 8 rapporti che equipaggerà tutte le sportive di nuova generazione di Sant’Agata Bolognese. 

Il cambio automatico della Lamborghini Revuelto presenta due alberi distinti a dispetto dei comuni tre, uno gestisce le marce pari l’altro dispari, l’ottavo rapporto è pensato per ridurre consumi e massimizzare autonomia e comfort di marcia nei lunghi trasferimenti. 

Lungo 590 mm, questo cambio doppia frizione ha un peso complessivo di soli 193 kg e include l’e-motor posteriore capace di una potenza massima di 110 kW per una coppia di 150 Nm. 

Lamborghini Revuelto con pneumatici Bridgestone Potenza Sport 

Gli pneumatici Bridgestone montati sulla Revuelto sono a sezione differenziata in funzione dell’asse, all’anteriore sono dei 265/35 ZRF20, al retro dei 345/30 ZRF21, disponibili anche nella misura per cerchi da 21 e 22 pollici, in questo caso gli pneumatici runflat sono dei 265/30 ZRF21 e 355/25 ZRF22.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rimorchio per imbarcazioni

Tutto quello che bisogna sapere riguardo al rimorchio per imbarcazioni

Noleggio a lungo termine

Guida pratica per neopatentati che vogliono noleggiare una macchina a lungo termine