in

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: alta efficienza e bassi consumi

Motore a ciclo Atkinson, alimentazione ibrida e bassi consumi: la Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è un crossover evoluto.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki la S-Cross Hybrid 1.5 140V adotta un sistema ibrido realizzato dai tecnici della Casa di Hamamatsu, molto semplice, economico ma nello stesso tempo valido.

Il powertrain si compone di un motore termico 4 cilindri da 1.5 litri, a ciclo Atkinson, capace di erogare  102 CV di potenza e 138 Nm di coppia, abbinato a un piccolo motore elettrico da 33 CV e 153 Nm inserito tra il cambio e la frizione, per una potenza complessiva di sistema  di 116 CV: la Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V vanta bassi consumi. 

Il motore elettrico ha anche la funzione di rendere non avvertibili i passaggi di marcia del cambio, che è un manuale robotizzato con singola frizione.

L’unità a zero emissioni è alimentato da una batteria al litio titanato, collocata sotto il bagagliaio. Questa tipologia di batteria ha in sé evidenti  vantaggi, rispetto alle solite batterie agli ioni di litio, ossia una maggiore longevità, una maggiore capacità di ricarica e  di conseguenza una maggiore affidabilità.

La batteria, collocata sotto bagagliaio, al quale non ruba spazio, immagazzina l’energia elettrica recuperata in decelerazione e in frenata, ma viene anche rigenerata dal motore termico quando si viaggia a velocità costante.

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: consumi ed emissioni

Questo sistema ibrido consente alla S-Cross Hybrid di percorrere, in modalità zero emissioni, in base alla carica della batteria, fino ad un massimo di 4,5 km alla velocità massima di 60 km/h, oltre  alla possibilità di veleggiare fino ad una velocità di 135 km/h con il motore termico totalmente spento  con la velocità di crociera assicurata solo dal motore elettrico.

Quattro le modalità di guida selezionabili dal guidatore:

  • Auto
  • Snow
  • Sport
  • Lock.

Accanto a queste è prevista una   modalità di guida Eco che riduce i consumi e aumenta l’efficienza, privilegiando la trazione elettrica, regolando il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è in vendita a partire da un prezzo di listino  di 32.890 euro per l’allestimento Starview.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: il crossover ibrido efficiente e sicuro

Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron: una nuova auto elettrica in formato SUV e Sportback