in ,

Ford Kuga: motori, dimensioni, dotazioni, allestimenti e prezzi

Un SUV disponibile anche con motorizzazioni ibride, in grado di accogliere fino a cinque persone. Ford Kuga è in vendita a un prezzo di listino di 38.250 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Kuga nella nuova versione è diventata “più grande” rispetto al modello precedente, facendo segnare una lunghezza di 4,62 metri, una larghezza di 1,88 metri, un’ altezza di 1,67 metri e un passo di 2,71 metri.

Il bagagliaio parte da una capienza di 475 litri ed arriva ad un massimo di 1.534 litri, la nuova Ford Kuga è un SUV capace di accogliere comodamente cinque persone.

Le maggiori dimensioni si traducono in una migliore abitabilità sia anteriormente che posteriormente, rispettivamente di 1,3 cm e 3,5 cm.

La gamma motori della Kuga è ampia e comprende le versioni Plug-In Hybrid, EcoBlue Hybrid e Hybrid, oltre al diesel Ford Ecoblue da 2.0 litri e da 1.5 litri, ai motori EcoBoost da 1.5 litri e una nuova trasmissione automatica a otto rapporti.

La Plug-In Hybrid abbina un motore Atkinson da 2.5 litri, ad un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh, per una potenza massima di sistema di 225 CV.

La EcoBlue Hybrid è equipaggiata con il motore Diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV ed assicura una maggiore efficienza nei consumi grazie al Mild-Hybrid da 48 Volt.

Questa tecnologia utilizza uno starter/generator, azionato da una cinghia, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

La EcoBoost utilizza il motore a benzina EcoBoost da 1.5 litri con 150 CV ed è dotata del primo sistema Ford di disattivazione del cilindro quando non è necessario sfruttare appieno la capacità del motore ed ancora gli EcoBlue da 1.5 litri con 120 CV e 2.0 litri da 190 CV che ottimizzano l’efficienza dei consumi grazie all’iniezione di carburante ad alta pressione e al collettore di aspirazione integrato.

La Hybrid utilizza un sistema full-hybrid con funzione di auto-ricarica, che assicura la guida in modalità completamente elettrica per pochi chilometri e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un piccolo motore elettrico, una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico. La potenza è di 190 CV ed è disponibile anche la trazione integrale.

La nuova Kuga si presenta con diverse possibilità di colorazione dal Blue Blazer al Frozen White, fino ai metallizzati Agate Black, Solar Silver, Magnetic Grey, Chrome Blue, Platinum White e Lucid Red.

Ford Kuga è in vendita a partire da un prezzo di listino di 38.250 euro.

I prezzi partono da 38.250 euro per il Diesel Ecoboost 120 CV in allestimento ST-Line, mentre per i motori ibridi si parte da 37.350 euro per il benzina full hybrid da 190 CV, per arrivare ai 47.350 euro per la plug-in.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota Prius PHEV

Toyota Prius PHEV: alimentazione ibrida plug-in e bassi consumi

Incentivi Auto 2023

Incentivi auto 2023: la proposta di rinnovo