in ,

Maserati GranTurismo Folgore: oltre i 320 km/h per la sportiva elettrica

Tre motori elettrici per una potenza complessiva di 1.200 cavalli: la Maserati GranTurismo Folgore supera in velocità massima i 320 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati GranTurismo Folgore è stata svelata in anteprima alla Monterey Car Week. 

Seppur ancora sotto forma di prototipo la sua livrea definitiva è ben visibile, la carrozzeria è chiaramente quella definitiva, la Maserati GranTurismo Folgore avrà prestazioni da riferimento. 

Nell’anteprima video presente sul canale ufficiale YouTube della Casa del Tridente, è stato scelto come passeggero il noto cabarettista Sebastian Maniscalco con alla guida Klaus Busse, Head of Design, presente anche Maria Conti, Chief Communication Manager. 

Rispetto ai precedenti teaser, in questo visto viene mostrata la linea definitiva della vettura, senza alcuna camuffata, addirittura è persino usabile il sound del motore, artificiale, creato dagli ingegneri Maserati che si occupano di progettare le auto con motore a combustione interna. 

Maserati GranTurismo Folgore raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,7 secondi. 

Una potenza incredibile, la presenza di tre motori, portano la Folgore a un livello dapprima inimmaginabile per un’auto elettrica. 

Se lo 0 – 100 km/h è degno di una hypercar estrema, anche la velocità massima non è da meno, la GranTurismo Folgore supera i 320 km/h grazie a una potenza complessiva di 1.200 CV (883 kW). Secondo quanto svelato da Klaus Busse, il pacco batteria è posizionato lungo la zona centrale della vettura e se collegata a una stazione di ricarica rapida, garantisce un’autonomia di 160 km dopo circa 10 minuti di ricarica. 

Gli interni della Folgore sono un trionfo di sostenibilità, tutti i materiali sono ottenuti attraverso una attenta selezione, i sedili sono in tessuto riciclabile, 

La GranTurismo Folgore è la più potente Maserati mai prodotta.

La quattro posti totalmente elettrica debutterà nei prossimi mesi, il lancio mondiale dovrebbe essere programmato in Italia, ma tutto è ancora in fase di organizzazione, di sicuro sarà da tradizione del marchio del Tridente, una presentazione che abbinerà innovazione, eleganza e stupore, un pò come il suo nuovo percorso intrapreso con l’elettrificazione.

Maserati GranTurismo Folgore. Roaring in California

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf R 20 Year

Volkswagen Golf R 20 Year: 333 CV per una limited edition

Aprilia RSV4 XTrenta

Aprilia RSV4 XTrenta: 100 esemplari da 230 cavalli