in ,

Toyota GRMN Yaris 2022: sarà prodotta in sole 500 unità

Prodotta in sole 500 unità a livello mondiale, la Toyota GRMN Yaris 2022 presenta numerose novità rispetto alla velocissima GR. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GRMN Yaris 2022 è stata presentata in occasione del Salone di Tokyo e rappresenta una versione ancora più veloce e leggera della leggendaria GR. 

Prodotta in sole 500 unità a livello mondiale, la Toyota GRMN Yaris 2022 presenta numerose novità rispetto alla velocissima GR. 

A partire dal model year 2022 a richiesta è disponibile il Circuit Package e il Rally Package, pacchetti che consentono un ulteriore alleggerimento della vettura. 

Toyota GRMN Yaris 2022

Toyota GRMN Yaris 2022: cambio manuale e trazione integrale

Di serie è dotata di una trasmissione manuale a sei marce dai rapporti accorciati; al fine di contenere al massimo il peso, è stato totalmente rimosso il sedile posteriore, il tetto è in materiale composito. 

Migliora la rigidità del telaio, la casa giapponese dichiara che i punti di saldatura sono 545. Nuovi anche i sedili avvolgenti Recaro. 

La trazione integrale conta su un doppio differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato sia all’anteriore che al posteriore, novità assoluta rispetto ai differenziali Torsen montati sulla GR Yaris. 

Toyota GRMN Yaris 2022: Circuit e Rally Package

Il pacchetto Circuit include cerchi da 18 pollici della BBS, dischi freno maggiorati, ammortizzatori regolabili Bilstein, alettone posteriore in materiale composito, minigonne laterali e maxi splitter anteriore, accessori questi che consentono una riduzione del peso di 20 chili rispetto alla GR Yaris. La vernice carrozzeria Matte Steel è riservata a sole 50 unità. 

Il pacchetto Rally invece include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, diverse protezioni sottoscocca e un robusto rollbar: in questa configurazione il peso è di circa 30 kg inferiore rispetto alla “comune” GR Yaris. 

Quanto costerà la GRMN Yaris?

In Giappone è venduta a poco più di 64.100 dollari in configurazione Circuit, mentre quella con pacchetto Rally è venduta a un prezzo di 73.410 dollari. 

Cuore di questa speciale tre porte giapponese è il tre cilindri da 1,6 litri da 268 cavalli per 390 Nm di coppia massima. Nel classico 0 – 100 la GRMN Yaris Circuit impiega 5,7 secondi, mentre la Rally 5,3 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz SL 63 AMG

Mercedes-Benz SL 63 AMG: motore V8 biturbo e capote in tela

BMW M2 2023

BMW M2 2023: nuove foto spia