in ,

Volkswagen T-Roc 2022: aggiornamenti per il SUV compatto

La nuova Volkswagen T-Roc 2022 sarà disponibile con motorizzazioni benzina e diesel e cambio automatico DSG.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen T-Roc 2022 dopo quattro anni di presenza sul mercato, si rifà il look, per poter continuare sulla strada del successo, grazie ad un milione di esemplari venduti nel mondo.

Il restyling della Volkswagen T-Roc 2022 ha interessato l’estetica e migliorato la dotazione tecnologica.

Il lifting della vettura si è concentrato soprattutto nel frontale, dove ora i gruppi ottici sono raccordati fra di loro, con la possibilità di ottenere, in opzione, la tecnologia Matrix Led IQ.Light, un paraurti ridisegnato così come la mascherina. Nuovi anche i gruppi ottici posteriori che hanno gi indicatori di direzione dinamici ed una finitura scura.

Alle lievi modifiche estetiche, fanno da contraltare gli interventi nell’abitacolo poiché la T-Roc  riceve un nuovo cruscotto ed una diversa disposizione dei comandi. Innanzi tutto debutta il nuovo sistema multimediale con display da 6,5, 8 oppure 9 pollici, a seconda dell’allestimento con compatibilità con i servizi We Connect, Android Auto e AppleCarPlay.

Sulla plancia sono stati sostituiti tutti i tasti fisici ed ora anche i comandi del clima sono touch. 

Volkswagen T-Roc 2022

Volkswagen T-Roc 2022: motori benzina e diesel

Il cruscotto digitale con display da 8 pollici, è di serie, mentre in opzione è possibile avere il Digital Cockpit Pro che propone un display da 10,25 pollici.

Rivisti anche gli interni, con la parte superiore della plancia rivestita con materiale più morbido, i pannelli delle portiere in similpelle  e sui sedili le cuciture sono a contrasto.

Non sono stati effettuati interventi sui propulsori con una gamma motori sia a benzina che diesel.

La gamma benzina comprende il 3 cilindri 1.0 TSI capace di sviluppare 110 CV ed il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV.

La gamma si amplia con il 2.0 TSI capace di erogare 300 CV che equipaggia la R ed è abbinato alla trazione integrale 4Motion. Con questo propulsore la Volkswagen R ha prestazioni da vera sportiva , capace di bruciare il classico scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi.

Il 2.0 diesel  viene proposto in due declinazioni di potenza, da 115  e  150 CV. Oltre alla versione sportiva è offerta anche la T-Roc Cabriolet  abbinabile  però solo ai propulsori  benzina 1.0 e 1.5 TSI, abbinati al cambio automatico DSG.

Il SUV compatto tedesco viene proposto negli allestimenti:

  • base;
  • Life;
  • Style;
  • R-Line.

Per l’allestimento Style e R-Line è possibile, in opzione, avere il pacchetto Black Style con specifiche  personalizzazioni  relative alle  calotte degli specchietti retrovisori, i vetri posteriori oscurati, i montanti carbon look, i terminali di scarico neri e, nell’abitacolo, modanature nere.

Nella variante cabriolet sono neri sia lo spoiler posteriore che il bordo della capote.

Sempre per la T-Roc R-line è disponibile un kit che comprende cerchi in lega da 17 pollici con marchio R, volante e sedili sportivi, pedali in alluminio.

Volkswagen T-Roc 2022: in vendita a partire dal prossimo anno

La nuova T-Roc sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno e, ad oggi, il listino non è stato ufficializzato, ma si può ipotizzare che sarà molto vicino a quello attuale, con i prezzi che partono da 25.500 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche 718 Cayman GT4: la regina del Nurburgring

Porsche Taycan GTS

Porsche Taycan GTS: la berlina elettrica da 598 cv