in ,

Mazda MX-5 Sport Venture Edition 2021

Ricalca una generazione storica, la Mazda MX-5 Sport Venture si mostra al grande pubblico con una nuova veste

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda MX-5 Sport Venture rende omaggio alla sua storia

Ricalca una generazione storica, la Mazda MX-5 Sport Venture si mostra al grande pubblico con una nuova limited edition 

Carrozzeria Deep Crystal Blue, finiture argentate, capote in tessuto grigio, interni in pelle Nappa e cerchi da 16 pollici con design specifico, il tutto a fronte di una linea attuale.

Una dotazione di serie particolarmente ricca per la nuova Mazda MX-5 Sport Venture

Mazda MX-5 Sport Venture Edition 2021

Trattandosi di una limited edition, fanno parte del suo equipaggiamento anche altri numerosi accessori quali: la radio digitale DAB, i sedili riscaldati, il sensore pioggia, lo specchio retrovisore esterno auto-oscurante e l’accesso senza chiave. 

Cuore della nuova Mazda MX-5 Sport Venture è il suo quattro cilindri in linea

Si tratta di un propulsore da 1,5 litri da 130 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia massima di 150 Nm a 4.800 giri al minuto.

La trazione è rigorosamente posteriore, il cambio è un manuale a 6 rapporti, il suo peso in ordine di marcia è di poco superiore ai 1.100 kg. 

La casa nipponica dichiara una velocità massima di 203 km/h per uno 0 – 100 km/h in 8,1 secondi.

Interessanti anche altri due dati: nei 400 metri impiega 15,9 secondi mentre nel km da fermo in 29,4 secondi. 

Prevista una produzione di sole 160 unità, tutte riservate al mercato inglese ad un prezzo di 27.615 sterline. 

Ricordiamo che la compatta spider giapponese è anche offerta con motore 2 litri aspirato da 184 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia massima di 205 Nm a 4.000 giri al minuto

Si tratta di un 2 litri che rende la MX-5 velocissima e divertente, complice anche un peso in ordine di marcia, particolarmente ridotto, soli 1.193 kg, per un rapporto peso potenza di 6,5 kg / cv. 

Trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti e differenziale autobloccante rendono il tutto, eccitante. 

La 2 litri brucia i 100 km/h in 6,5 secondi per una velocità massima pari a 220 km/h. 

Nei 400 metri e nel chilometro, entrambi con partenza da fermo, impiega 14,7 e 27,1 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in 30,2 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pagani Zonda R EVO

Pagani Zonda R EVO – La supercar stradale

Toyota MR2

Toyota MR2 2022 – Un render firmato Rain Prisk