in ,

Ford Mondeo – Uscirà di produzione a marzo 2022

Ford Mondeo è sul viale del tramonto ed uscirà di produzione nel mese di marzo 2022: una fine prematura dovuta al successo di altri modelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mondeo è una vettura che si colloca nel segmento D, prodotta dalla Casa statunitense dal 1993 e giunta oggi alla quarta generazione.

Di dimensioni importanti ha una lunghezza di 4,87 metri, una larghezza di 1,85 ed un’altezza da 1,48 a 1,50 metri, a seconda delle varianti: la Ford Mondeo era disponibile sia in configurazione berlina che Wagon.

Il bagagliaio ha una capacità di 383 litri standard, che possono passare a 541 litri.

Ford Mondeo 2022

Con l’introduzione sul mercato della quarta generazione, è stata introdotta l’elettrificazione accanto al classico propulsore diesel, il 2.0 EcoBlue proposto con due livelli di potenza, il primo da 150 CV con una velocità massima di 216 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, ed il secondo capace di sviluppare 190 CV con una velocità massima di 224 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.

La trazione è anteriore con la trazione integrale offerta solo sul propulsore più potente.

La versione ibrida, invece vede l’abbinamento di un motore termico a benzina 2.0 4 cilindri aspirato, con ciclo Atkinson da 141 CV, con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,4 kWh per una potenza combinata di 187 CV.

Ebbene, nonostante siano state vendute in tutto il mondo, dal momento della presentazione ad oggi più di 5 milioni di vetture, la vettura Ford Mondeo è sul viale del tramonto ed uscirà di produzione nel mese di marzo 2022.

A spingere la Casa americana per questa drastica decisione è la tendenza del mercato, che premia di più i SUV ed i crossover, ma anche il calo delle vendite con solo 2.400 esemplari di Mondeo venduti nel 2020.

Con un suo comunicato la casa ha annunciato che si sta muovendo verso un futuro totalmente elettrico e che “ è impegnata ad aggiornare la sua gamma di vetture in Europa, rafforzando la sua posizione sul mercato con veicoli come Kuga, Puma ed Explorer PHEV.

E a tal proposito è stato reso noto che il marchio effettuerà un investimento di 5,2 milioni di euro nello stabilimento di Valencia, in Spagna, per la produzione di batterie elettriche.

Dunque una fine prematura per la Ford Mondeo ma vittima del successo dei nuovi modelli della casa dell’Ovale blu

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Canale di Suez - Ever Given

Canale di Suez – La corsa contro il tempo per disincagliare la Ever Given

McLaren Speedtail

McLaren Speedtail – L’esclusività ha un prezzo!