in ,

RAV4 Plug-In Hybrid – Il SUV ibrido da 306 cavalli

Toyota RAV4 Plug-In Hybrid rappresenta la nuova ammiraglia della gamma ibrida. Prezzi a partire da 54.350 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

RAV4 Plug-In Hybrid ha una potenza di 306 cavali e rappresenta la nuova ammiraglia della gamma ibrida Toyota

E’ stato venduto in oltre 10 milioni di unità dall’inizio della sua commercializzazione, il nuovo RAV4 Plug-In Hybrid abbina efficienza e performance.

In modalità elettrica riesce a percorrere fino a 98 chilometri nella guida urbana (ciclo WLTP) con una ricarica completa: la sua velocità massima in questo caso è di 135 km/h.

Il motore del Toyota RAV4 Plug-In Hybrid rappresenta una ulteriore evoluzione del Dynamic Force da 2,5 litri del modello ibrido

Nuovo RAV4 Plug-In Hybrid

Si tratta di un motore a ciclo Atkinson DOC da 2,5 litri, un quattro cilindri a 16 valvole con fasatura variabile delle valvole di scarico ed iniezione diretta: la sua potenza massima è di 185 cavalli a 6.000 giri al minuto, un incremento di 7 cavalli rispetto al modello precedente da 178 cavalli a 5.700 giri al minuto.

Novità assoluta la capacità del sistema ibrido di gestire una fase del riscaldamento automatico per aiutare a proteggere il motore a benzina dall’eccessiva usura che potrebbe verificarsi per partenze ed avviamento a freddo, dunque la potenza inizialmente è limitata, aumentando progressivamente.

Presente una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh: contiene 96 celle ed ha una tensione nominale di 355,2 V, è posizionata sotto il pianale della vettura ed aiuta ad abbassare il baricentro, evitando così una riduzione della capacità e volume di carico. Le celle sono raffreddate da un sistema refrigerante che sfrutta il condizionamento della vettura.

Il motore elettrico presente nella zona anteriore, ha una capacità di 134 kW mentre quello posteriore è da 40 kW.

Quattro le modalità di guida presenti sul RAV4 Plug-In Hybrid

Il suo sistema ibrido può essere settato su quattro differenti modalità di guida: EV (veicolo elettrico) è la modalità predefinita, HV (ibrido), Auto HV/EV ed infine quello di carica.

Dal punto di vista delle prestazioni pure, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli sei secondi, la trazione è integrale elettrica intelligente, la ripartizione della coppia anteriore/posteriore è ottimizzata automaticamente in base alle condizioni di guida.

In modalità Trail un sistema di bloccaggio automatico del differenziale a slittamento limitato può essere inserito dal pilota tramite un apposito comando sulla plancia.

Toyota RAV4 Plug-In Hybrid 2021

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Defender V8

Nuova Defender V8 – La tradizione continua…

Triumph Bonneville 2021

Triumph Bonneville 2021 – Nuove T120 e T100