in

Renault e FCA – Stop alla produzione veicoli commerciali

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault non produrrà più veicoli commerciali per FCA!

La fusione tra FCA e PSA che ha portato alla  nascita della nuova società Stellantis, non è stata particolarmente gradita dalla Renault che ha deciso di porre fine alla collaborazione con FCA per la gestione dei veicoli commerciali .

Ad annunciarlo è stato il  vice amministratore delegato di casa Renault, Clotilde Delbos, interrompendo così  l’accordo che prevedeva la realizzazione in Francia del veicolo commerciale Talento.

L’accordo tra FCA e Renault risaliva al 2014, sottoscritto dall’allora amministratore delegato della Casa francese, Carlos Ghons, e che si  concretizzò nel 2016 con la produzione presso lo stabilimento di Sandouville del FIAT  Talento.

Veicoli Commerciali - Fiat Talento

E’ da rilevare che la collaborazione fra FCA e Renault era già attiva dal 1996, con la produzione del veicolo commerciale Fiat Scudo presso lo stabilimento di Sevel Nord, veicolo che poi veniva commercializzato dalla Citroen con il nome di Jumpy e dalla Peugeot con il nome di Expert.

La fine dell’accordo è stato formalizzato in una conferenza stampa tenuta da  Clotilde Delbos, davanti ad analisti finanziari, aggiungendo che ora la Renault è alla ricerca di un nuovo partner.

Alla luce di questi avvenimenti, cesserà la produzione in Francia del Talento dopo che ne sono stati prodotti 15 mila esemplari nel solo 2019.

Tutto ciò era facilmente prevedibile dopo la fusione FCA e PSA, oggi sotto la lente dell’antitrust della Commissione Europea che sta esaminando gli atti della collaborazione fra il gruppo italiano e quello francese proprio sul fronte della produzione dei veicoli commerciali .

Con la nascita del gruppo Stellantis si prevede che FCA possa utilizzare diverse piattaforme di PSA, tra cui anche quelle necessarie per lo sviluppo di veicoli adatti al trasposto di merci.

Chissà se dopo un periodo di buio, possano arrivare nuovi modelli, semmai elettrificati e maggiormente competitivi rispetto al passato, perché oramai la concorrenza punta sull’ibrido e non solo…

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Tipo Cross

Nuova Tipo Cross – Arriva un 3 cilindri FireFly

RAM 1500 TRX

RAM 1500 TRX – Il pick-up potentissimo!