in

Mini Cooper S

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini Cooper SMini Cooper S è un’icona del mondo automobilistico, uno stile di vita, un modo di concepire l’auto che spazia dal puro divertimento al desiderio di distinguersi con classe.

Se la classe non le manca e nemmeno la completa dotazione di accessori, la potenza è uno degli elementi che caratterizzano questa pepatissima versione: la Mini Cooper S.

S come sportività, come potenza, come cavalli concentrati in un motore da 1,6 litri capace all’occorrenza di scaricare con veemenza tutti i 180cv di cui dispone.

Un concentrato di cattiveria ma che non sempre entra in azione: la Mini Cooper S può esser condotta con disinvoltura nel traffico cittadino, situazione dove solo le sospensioni rigide lasciano sperare che il manto stradale sia simile a quello di un tavolo da biliardo perché in caso contrario, preparatevi ad sentire ogni minima imperfezione della strada.

Il comparto motoristico sfoggia un propulsore corposo, capace di muoversi con disinvoltura anche alle bassissime andature, con una coppia discretamente disponibile in basso e che superata la quota dei 4000 gir/min scatena tutta la sua potenza proiettando la Mini Cooper S a velocità proibitive.

Il sound che fuoriesce dal doppio tubo di scarico centrale posteriore lascia intendere che la Mini Cooper S ami la sportività, così come la presa d’aria presente sul cofano motore e l’alettoncino posteriore sono gli altri segni distintivi della versione di punta della casa inglese.

Tenuta di strada elevatissima, il tipico go kart feeling Mini su questa versione viene enfatizzato grazie alle sospensioni rigide, all’assetto ribassato ed ai pneumatici di generosa dimensione che ospitano i cerchi da 17″.

Veloce nel misto, diventa una lama tagliente quando l’asfalto è perfetto, situazione dove le sospensioni lavorano al meglio in combinazione di un motore che scatena ad ogni pestata di gas la sua forza.

Divertentissima, facile da guidare, reattiva al punto giusto, richiede al guidatore di esser comandata per dare il meglio.

La stabilità è da riferimento, i cambi di direzione sono sempre assorbiti dal telaio con disinvoltura e anche al limite la Mini Cooper S mostra di esser una sportiva nel DNA.

Ottimi gli interni, curati nei dettagli, con l’originale plancia che domina al centro e che ospita anche i comandi del clima e dell’impianto stereo.

La Mini Cooper S è una vettura che ambisce ad esser considerata unica nel suo genere per il prezzo d’acquisto, qualità dei materiale e…..marchio, fattore quest’ultimo che la rende un’assegno circolare sul mercato anche in questi tempi di crisi!

Foto scattate con Nikon D7000

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche collection Steve McQueen

Valentino Rossi al Sachsenring punta al podio