Mazda CX-5 non è una vettura nuova a noi di ReportMotori.it; abbiamo avuto modo di testarla in “versione” benzina e diesel e le sorprese non finiscono mai!
Divertente ed agile la Mazda CX-5 dimostra una dose di grinta sconosciuta a molti SUV di queste dimensioni e nonostante le sue dimensioni siano tutt’altro che lillipuziane, riesce in ogni occasione a trarsi di impaccio con una disinvoltura unica.
Abbiamo testato la CX-5 in versione benzina e diesel, quest’ultima dotata delle quattro ruote motrici e la costante è stata sempre la stessa: bassi consumi, comfort elevato e una qualità di vita a bordo degna di una vettura dal costo di acquisto decisamente superiore.
Il design esterno non lascia dubbi sulla sua provenienza così come la sua innata indole “sportiva” perché in curva così come se parliamo di stabilità, la Mazda CX-5 sorprende .
Una plancia che non ammette comandi superflui, un monitor centrale, che forte anche della presenza del navigatore TomTom, dispone di tutto quanto necessario per intrattenere i passeggeri e portarli a destinazione .
Nella versione a benzina il sound del motore è vivo, in quella diesel il silenzio regna sovrano nell’abitacolo: due vetture dal differente DNA, che mostrano gli artigli ad ogni pestata di gas e che senza dubbio avvolgono il pilota in un benessere a 360°.
Un SUV best seller premiato dagli italiani che in cima ai loro desideri scelgono la Mazda CX-5 come vettura di tutti i giorni ma anche come strumento di divertimento per andare lontano dalla monotonia di tutti i giorni.
Diverte ma affascina anche per la sua semplicità, passa inosservata perché non pretende di puntare e di conquistare con appelli inutili, la CX-5 sceglie la sostanza, la qualità e soprattutto consuma realmente poco.
La versione Diesel oggetto dell’ultimo nostro test ha spunta consumi nell’ordine dei 18 km/l, un valore che è supportato dalla grande efficienza termodinamica dei motori giapponesi, dall’ottimo dispositivo Start&Stop che permette nelle lunghe soste o al semaforo di spegnere il motore della vettura, pur lasciando “vivi” tutti i dispositivi di bordo.
Potenzialità da vendere per un SUV che resta una vettura premium nella scelta del pubblico italiano.
Testo a cura di Marco Lasala
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024
- Incentivi auto elettriche, esauriti in poche ore - 4 Giugno 2024
- Wave – Smart Mobilty Magazine: presentato a Roma il terzo numero - 21 Maggio 2024