in

Mr Jump Monster

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stato firmato un accordo tra Suomy e Monster per la realizzazione e distribuzione di caschi cross Mr Jump Monster in Italia e nel mondo da parte dell’azienda italiana.
Un’intesa preannunciata da un brillante campionato cross in cui entrambi, Suomy e Monster, si sono trovati ad operare insieme nella sponsorizzazione del team CLS Kawasaki Pro Circuit in MX1 e MX2.
Stagione decisamente esemplare, culminata con un fantastico secondo posto nel mondiale MX2 conquistato da Tommy Searle!
Monster e Suomy saranno gli sponsor del team CLS Kawasaki Pro Circuit anche nel prossimo campionato mondiale MX1 con Christophe e Sebastien Pourcel e nel campionato MX2 con Tommy Searle e Joel Roelands.
Era quindi prevedibile che i due marchi si unissero per creare questo nuovo casco cross “Suomy/Monster” per la gioia degli appassionati e dei tifosi, disponibile a partire dal 1° gennaio 2012.
Il casco che utilizza l’aggressiva ed esclusiva colorazione “glitter” è a caccia di un…. titolo mondiale.
MR JUMP, è stato studiato nei minimi dettagli a livello di comfort interno, tecnologia di costruzione, affidabilità e ovviamente, sicurezza dell’utente finale.
MR JUMP è stato studiato e testato per ottimizzare i flussi esterni e l’aerazione interna del casco. Ma non solo: nel progetto MR JUMP sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia. Il nuovo composito utilizzato, un mix di diverse tipologie di tessuti stratificati e incrociati in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo peso, fornisce alla calotta una rigidità unica nel suo genere con un considerevole alleggerimento del peso complessivo del casco.
La particolare forma della calotta inferiore è stata studiata per ridurre gli angoli di impatto con il corpo del pilota e permette il perfetto abbinamento con i più moderni tutori di protezione per il collo.
L’aerazione sulla mentoniera è removibile e lavabile.
Il casco MR JUMP è stratificato a mano ed è un prodotto completamente “MADE IN ITALY” .

CALOTTA
– Processo produttivo della calotta in composito:
Con questa calotta SUOMY rivoluziona completamente tutto il suo processo produttivo. Il nuovo composito utilizzato permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva.
Il “know-how” del reparto ricerca e sviluppo ci ha permesso di impiegare un nuovo composito, un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico,  che ci permette di avere una calotta molto leggera ma nello stesso tempo ancora più resistente agli urti omologativi. In più, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta.
Ogni casco è un pezzo unico e prodotto a regola d’arte. Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. In particolare MR JUMP è il precursore di un nuovo sistema di stampaggio per SUOMY.
I quattro strati misti di tessuto di vetro, “aramidico” e carbonio in varie grammature (sistemati all’interno dello stampo secondo uno studio meticoloso effettuato dal nostro reparto Ricerca e Sviluppo), ha permesso di creare una calotta più protettiva, rigida e leggera.
Questo grazie anche all’impiego di nuovi processi di stampaggio e all’uso di nuove resine, capaci di compattare i tessuti l’uno all’altro migliorando notevolmente le caratteristiche meccaniche.
– Misure calotta:
MR JUMP è realizzato in due differenti calotte : M ed L.

POLISTIROLO PROTETTIVO
Il polistirolo interno di protezione è realizzato in due taglie: M ed L in funzione delle dimensioni della calotta di protezione esterna e con densità variabile. Tale caratteristica consente un graduale e progressivo assorbimento della forza d’urto generata da un impatto.
Anche se la maggior parte dell’energia dovuta a un impatto viene assorbita  dalla calotta esterna di protezione grazie alla sua deformazione, il ruolo del polistirolo  risulta essere determinante per l’assorbimento dell’energia residua.
Una densità diversificata del polistirolo stesso consente di ottimizzare le prestazioni meccaniche del complesso calotta-polistirolo, garantendo il massimo grado di assorbimento in tutte le zone del casco stesso.

VENTILAZIONE
Il polistirolo interno di protezione è stato studiato per lavorare in simbiosi con le prese d’aria, poste sulla calotta in fibra. Ci sono 6 prese d’aria in entrata e 2 di uscita.  Le particolari scanalature ricavate sul polistirolo, permettono al flusso d’aria in ingresso una ventilazione ottimale all’interno del casco e nello stesso tempo, uno scarico veloce dei flussi d’aria calda in uscita dalle prese aria posteriori.

INTERNO
Gli interni sono completamente in pregiato tessuto COOLMAX® ACTIVE :
Allontana il sudore dal corpo ;
Mantiene freschi, asciutti e a proprio agio ;
Tessuto leggero, soffice e traspirante ;
Prestazioni verificate e certificate da ADVANSA.

I guanciali di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.

Sistema di ritenzione:
Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-RING” a doppio anello.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Scarico Scorpion per Ktm 125 Duke

Renault R-Link