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Ducati 848Evo Corse Special Edition

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La Ducati 848EVO, rappresenta la massima evoluzione della Superbike Ducati di media cilindrata, il primo passo per chi vuole avvicinarsi, nel modo più emozionante e sicuro, al mondo delle Supersportive Ducati. Il 2012 segna l’arrivo di una versione speciale, l’848EVO Corse Special Edition equipaggiato di serie con il Ducati Traction Control, Ducati Quick Shift, sospensione posteriore Öhlins e dischi freno da 330mm il tutto coronato da una livrea con i colori ufficiali di Ducati Corse. Il “trattamento EVO” applicato alla 848 si è concretizzato in un incremento di potenza di ben 6 CV, che ha portato così a 140 (103kW) i cavalli disponibili per questo modello. Altrettanto significativa e stata l’evoluzione della coppia, che arriva a 10kgm, garantendo un’erogazione ancora più precisa, fluida ed estremamente godibile. La combinazione tra la leggendaria ciclistica ‘peso piuma’ della 848 (168Kg) e l’efficace tecnologia delle pinze Monoblocco Brembo, offrendo prestazioni frenanti assolutamente impensabili e capaci di offrire un nuovo riferimento assoluto nella categoria.
Gli elementi iconici delle moto Campioni del Mondo, come i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a Traliccio, le linee eleganti della carena racing e l’ammortizzatore di sterzo, sono stati tutti mantenuti in quanto parti integranti del ‘DNA’ della 848, tuttavia gli ingegneri Ducati sono riusciti a proporre specifiche ancora più avanzate per garantire prestazioni di guida esemplari sia per affrontare il traffico cittadino che per godere la potenza e l’agilità di questa moto in pista.
La 848EVO MY2012 mantiene la tradizionale colorazione rosso Ducati, con telaio rosso e ruote nere, il bianco “white artic” con telaio e cerchi in rosso e la versione “dark stealth”, con telaio nero racing e ruote nere. Novità del MY2012 è l’848EVO Corse Special Edition, con livrea rossa, bianca e nera con telaio rosso e cerchi neri.
La 848EVO è spinta da un motore Desmodromico Bicilindrico a L raffreddato a liquido che eroga 140CV (103kW) a 10.500 giri/min e una coppia da 72.3lb-ft (10kgm) a 9.750 giri/min, per brillanti accelerazioni.
Con un alesaggio e corsa da 94mm x 61,2mm, i cilindri ‘respirano’ ciascuno grazie a 4 valvole alimentate da condotti di aspirazione ridisegnati e corpi farfallati ellittici di tipo racing, di diametro equivalente a 60mm. Il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati progettati per ottimizzare l’efficienza di combustione e portare il rapporto di compressione è di 13.2:1, a tutto vantaggio della potenza, mentre gli alberi a camme, offrono un’alzata valvola di 13mm e una fase di aspirazione pari a 257°.
Il motore ad alto rendimento, dotato di iniezione e accensione elettronica Marelli, comprende un impianto di scarico alleggerito progettato secondo una configurazione 2-1-2 con catalizzatore e sonde lambda, ora portate a due per garantire una mappatura precisa dell’alimentazione e la conformità alle norme Euro3.
L’impianto di scarico è completato dagli esclusivi doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono l’inconfondibile voce del Desmo L-Twin a 90°.
Nell’accurato lavoro di sviluppo di telaio e sospensioni dell’ 848EVO, particolare attenzione è stata dedicata alle prestazioni. L’obiettivo era quello di ridurre il peso in maniera sostanziale, garantendo la robustezza e rigidezza necessarie a gestire i potentissimi motori Testastretta Evoluzione.
Sviluppato in collaborazione con lo staff tecnico di Ducati Corse, il leggerissimo telaio a Traliccio è caratterizzato da sezioni di tubo del diametro di 34mm con spessore del materiale di 1,5mm
Il telaietto anteriore in magnesio contribuisce ulteriormente alla riduzione del peso. Costruito in modo da assicurare anteriormente un supporto rigido e sicuro per il gruppo ottico, cruscotto e carena, questo telaietto riduce il peso in posizione elevata e frontale, migliorando ulteriormente la controllabilità globale della moto.
La doppia tecnica costruttiva applicata al forcellone monobraccio di colore nero prevede di utilizzare, per la realizzazione dei principali componenti operativi, fusioni singole in alluminio, per garantire sufficiente resistenza nei punti di fulcro, mozzi ruota e articolazioni delle sospensioni, completando poi la costruzione con elementi realizzati in lamiere imbutite in alluminio per dar luogo a un unico componente magnificamente costruito.
Il risparmio di peso sulla ruota anteriore di tutti i modelli Superbike riduce in maniera sostanziale il momento di inerzia, rendendo più agevoli i cambi di direzione e potenziando le prestazioni in accelerazione e frenata. Il 848EVO monta cerchi a 5 razze a Y con finitura in nero che montano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70 ZR17 all’anteriore; il pneumatico posteriore invece e’ 180/55 ZR17
L’848EVO monta una forcelle Showa da 43mm interamente regolabili con attacchi radiali delle pinze, che consentono di ‘sentire’ perfettamente la strada e aiutano il pilota ad acquisire sicurezza e controllo grazie anche all’ammortizzatore di sterzo che garantisce una estrema stabilità sull’avantreno.
La leggerissima 848EVO offre una frenata progressiva e potente, derivata dall’esperienza di pista, grazie ad una formula collaudata che comprende doppie pinze Brembo ad attacco radiale Le pinze Monoblocco Brembo lavorate da un singolo blocco in lega, offrono maggiore rigidità e resistenza alla deformazione nelle frenate più estreme. L’incremento del rendimento idraulico che ne deriva non soltanto determina una potenza frenante spettacolare, ma migliora anche la precisione e sensibilità alla leva del freno. Le doppie pinze Monoblocco hanno ciascuna 4 pistoncini da 34mm che lavorano su dischi da 320mm.
La 848EVO Corse Special Edition può contare su un sistema frenante di altissimo livello, grazie ai dischi sovradimensionati da 330mm.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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