in

Suzuki Swift Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Suzuki Swift Sport è dotata di un design aggressivo e di numerosi dettagli accattivanti che ne sottolineano la natura sportiva e il carattere dinamico. Il frontale ha una linea pulita, dominata da un’ampia griglia anteriore; i fari fendinebbia, con le caratteristiche cornici alettate, e i fari allo xeno, dal rivestimento grigio-metallico, dotati di sensori di luminosità, evidenziano il carattere distintivo della vettura. I montanti A e B, di colore nero, gli esclusivi cerchi da 17”, lo spoiler posteriore, integrato in modo armonioso e le “minigonne” sottolineano il look sportivo di Swift Sport. Il design sinuoso dei fanali posteriori ben si abbina al nuovo scarico sdoppiato che conferisce alla vettura uno stile aggressivo.
Nell’insieme i particolari aerodinamici consentono un miglior controllo dei flussi d’aria contribuendo alla efficienza aerodinamica di Swift Sport.
Il carattere sportivo della nuova Suzuki Swift Sport si manifesta anche all’interno della vettura. Il profilo dei confortevoli sedili anteriori, con la seduta e lo schienale avvolgenti, offre il massimo sostegno in curva, dando al pilota la giusta sensibilità sul comportamento della vettura. Le impunture rosse dei sedili, del volante e del pomello del cambio, gli elementi decorativi in una piacevole gradazione alluminio, la presenza dei pedali in acciaio inox, contribuiscono a conferire un aspetto sportivo ed al contempo raffinato.
Il design interno dell’abitacolo è ordinato ed elegante. La plancia strumenti a cinque quadranti convince per la razionalità della strumentazione e per la funzionale disposizione dei comandi. La cura dei dettagli si rivela anche nei profili color silver dei quadranti; il display a cristalli liquidi, posizionato centralmente, visualizza le principali informazioni di guida permettendo un controllo dei dati in modo chiaro e rapido; il volante in pelle multifunzione a tre razze ha inclinazione e profondità regolabili e integra i comandi dell’impianto hi-fi per consentire maggior comfort e sicurezza di guida.
La nuova Suzuki Swift Sport è lunga 3.890 mm: 40 mm più lunga delle versioni “standard” di Swift, differenza dovuta ai nuovi paraurti anteriore e posteriore che definiscono la linea agressiva di Swift Sport in modo più deciso. La lunghezza rimane comunque al di sotto dei 4 m: la compattezza e l’agilità rimangono così inalterate come pure il feeling di vettura “sofisticata, elegante e snella”, particolarmente adatta sia alle strette vie cittadine sia nelle tortuose vie di campagna.
L’ampia carreggiata e il favorevole rapporto tra passo e lunghezza, caratteristiche fondamentali della gamma Swift, in accoppiata con le sospensioni posteriori sviluppate ad hoc, conferiscono una grande precisione al comportamento in curva e una maggiore stabilità anche alle alte velocità. La larghezza complessiva è di 1.695 mm, l’altezza complessiva è di 1.510 mm e l’interasse misura 2.430 m (50 mm più largo della versione precedente), per un grande comfort all’interno dell’abitacolo con ampio spazio anche per le ginocchia dei passeggeri seduti nei sedili posteriori. Il vano bagagliaio ha una capacità di 211 litri e può arrivare a 892 litri con i sedili posteriori reclinati.
I cerchi in lega di alluminio da 17” e gli pneumatici da 195/45 R17 di serie, sono stati sviluppati specificatamente per la Nuova Suzuki Swift Sport: nonostante siano più sottili e leggeri (-1 kg) di quelli montati sulla versione precedente, contribuiscono al miglioramento del controllo e della stabilità della guida; forniscono, inoltre, una riposta più precisa ai cambi di direzione e aumentando l’agilità della vettura.
Maggior potenza e minor consumo sono state le priorità fondamentali dei progettisti di Nuova Suzuki Swift Sport. Il motore 1.6 valvole benzina M16A è un’evoluzione del motore montato sulla versione precedente del modello. La struttura base a 4 cilindri è la medesima, ma la potenza massima arriva a 100kW (+ 8kW rispetto alla versione precedente) e la coppia massima arriva a 160Nm (148Nm nella versione precedente) aumentando le prestazioni del motore a tutti i regimi di utilizzo.
Al carattere sportivo di Nuova Suzuki Swift Sport contribuiscono i seguenti allestimenti di serie: eleganti sedili sportivi, moderni pedali in acciaio inox, vetri elettrici, volante in pelle, climatizzatore automatico, cruise control con comandi al volante, impianto Hi-fi con lettore CD/MP3 con porta USB e Bluetooth integrato, 6 speakers, volante con comandi audio integrati, fari allo xeno con sensori di luminosità, fendinebbia, specchietti laterali richiudibili elettricamente e riscaldati, cerchi in lega da 17”, scarico sportivo sdoppiato, spoiler posteriore e laterali in tinta.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aston Martin Cygnet

Nuovi colori per le Superbike Kawasaki