in

Alfa Romeo Giulietta

Tempo di lettura: 2 minuti

Per realizzare uno spot convincente l’Alfa Romeo ha deciso di chiamare la famosa attrice Uma Thurman e invocare i versi di William Shakespeare – “Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni” – entrambi protagonisti della campagna pubblicitaria che svela l’anima poliedrica della nuova Alfa Romeo Giulietta.

La diva di Pulp Fiction e Kill Bill, capace di coniugare un’immagine algida, pura, con l’aggressività, il coraggio, il dinamismo e la bellezza incarnerà le diverse anime di Giulietta, un’auto che a sua volta è capace di esprimere sia grande agilità sui percorsi più impegnativi sia doti di abitabilità e comfort sulle strade di tutti i giorni. Merito della nuova architettura “Compact” che, grazie ai sofisticati schemi scelti per le sospensioni, allo sterzo attivo dual pinion, ai materiali nobili utilizzati e alle tecnologie produttive adottate permette alla Giulietta di raggiungere livelli di eccellenza sia per il comfort a bordo che per le sue doti dinamiche e di sicurezza (attiva e passiva).
   
Ideata dall’agenzia Leo Burnett, la campagna internazionale – pianificata in TV, stampa, affissione, radio e Web, in tutti i principali Paesi europei – gioca proprio su questo parallelismo tra Uma Thurman e l’Alfa Romeo Giulietta: le personalità dell’attrice si riflettono nelle caratteristiche dell’auto fino ad arrivare ad una sintesi comune. Lo schema di rimandi, partito in una dimensione più onirica e astratta, si risolve in un contesto urbano attribuendo realismo e consistenza al sogno di Giulietta. E la concretezza della nuova Giulietta è ulteriormente ribadita dal pay-off che fa da contraltare alla citazione shakespeariana: “Senza cuore saremmo solo macchine”. Insomma, la nuova Alfa Romeo è un sogno che diventa realtà. Proprio come accadde con il modello degli anni Cinquanta – il nome della nuova vettura ne è un chiaro tributo – che fece sognare gli automobilisti di tutto il mondo rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un’Alfa Romeo.

Inoltre, per catturare la personalità di Uma Thurman anche in uno scatto fotografico è stato scelto un altro grandissimo talento: Fabrizio Ferri. Il famoso e poliedrico fotografo italiano, è infatti l’autore delle immagini in bianco e nero protagoniste della campagna stampa e delle affissioni.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Corsi e Pasini pronti per Le Mans

Hayden positivo per il GP di Francia